Incoraggiare l’ingresso nel mondo Internet delle piccole e medie imprese italiane e accrescere ulteriormente la cultura del digitale in Italia sono temi da sempre vicini a Google. Per questo a maggio 2011 abbiamo dato il via, insieme ad altri partner, a
La Mia Impresa Online.it un progetto in grado di offrire anche ai professionisti meno esperti e alle piccole aziende soluzioni semplici per sperimentare a rischio zero i vantaggi dell’uso del web.
Dall’avvio dell’iniziativa sono trascorsi 6 mesi, un periodo in cui abbiamo avuto occasione di incontrare le imprese e i professionisti sul territorio, sciogliere dubbi e a raccogliere le prime adesioni. Ad oggi più di 27 mila tra aziende, attività commerciali e professionisti hanno registrato un dominio web e fatto il proprio debutto in rete.
La Lombardia è la regione che ha visto il maggior numero di PMI registrare il proprio dominio Internet con La Mia Impresa Online.it (17,9%), seguita da Lazio (11,1%), Campania (9,8%), quindi Piemonte (7,4%) e Sicilia (7,4%).
Nel complesso delle oltre 27.000 aziende approdate sul web, l’11% ha attivato una piattaforma di e-Commerce – più del doppio rispetto alla media nazionale del 5% (Fonte Eurisko ICT Research 2010) - e il 25% ha avviato una campagna di comunicazione online con Google AdWords.
Ma quali sono i settori professionali che, più di altri, hanno aperto le porte al web?
Le imprese edili e immobiliari sono le più numerose (4,8%), seguiti da ristoranti e pizzerie (2%) e da agenti e rappresentanti di commercio (1,4%). Seguono idraulici, bar e caffè, negozi e consulenti di informatica, abbigliamento, parrucchieri, avvocati, imprese di pulizia, concessionari, meccanici, architetti e studi pubblicitari.
L’impegno nostro e dei nostri partner continua, infatti per illustrare tutti i vantaggi del digitale, aiutare gli iscritti a costruire e ottimizzare il proprio sito web e pianificare campagne di promozione online, proseguiremo ad organizzare eventi formativi, che toccheranno alcune città su tutto il territorio nazionale.