Spesso vengo interrogata sul significato del fare marketing in Google. Alcuni addirittura dubitano che del marketing venga fatto. Il che è comprensibile da un lato considerando che Google (il brand) è stato creato dal prodotto (il motore di ricerca) e non da una campagna pubblicitaria. Il prodotto funzionava così bene che la gente trovava naturale consigliarlo ai propri amici. Una tecnica di marketing magica che ogni brand sogna di poter applicare, e che si chiama “passaparola”. Per Google il buy-in degli utenti è sostanziale, perché un prodotto gratuito non ha alcuna barriera all’uscita e quindi la soddisfazione del cliente (data nel nostro caso dall’estrema rilevanza del motore di ricerca) diventa fondamentale.
Ma allora a che serve il marketing? La realtà è che non tutti i prodotti di Google si diffondono in modo virale, alcuni hanno bisogno di un po’ di aiuto nel farsi conoscere. Tutti conoscono Google, molti conoscono Google Maps, alcuni conoscono iGoogle, pochi conoscono Picasa… Il marketing ha il ruolo di aumentare l’adozione dei diversi prodotti che Google crea per l’utente finale.
Per arrivare a questo obiettivo sviluppiamo la comunicazione su tre livelli principali:
La politica B2C di Google è quindi quella di mettere a disposizione dei consumatori prodotti rilevanti e semplici da utilizzare, di fornire all’ecosistema strumenti di comunicazione aperti e personalizzabili, e di coinvolgere i media nel processo di educazione del mercato.
Ancora una volta, questa funzione non è ancora disponibile per tutti i nostri publisher, ma tenete d’occhio il vostro account per un invito. Nel frattempo potete dare un'occhiata al nostro video demo per saperne di più:
Tali insiemi di annunci hanno infatti dimostrato di portare risultati migliori sia per i publisher sia per gli inserzionisti. Visto che gli inserzionisti preferiscono questi formati è utile metterli a loro disposizione se volete che facciano campagne di targeting per posizionamento sul vostro sito più spesso.Se collocate il vostro insieme di annunci bene, gli utenti saranno più inclini a notarli e di conseguenza a trovare un annuncio cui sono interessati.I nostri test hanno dimostrato che la visualizzazione di almeno uno di questi formati d’annunci sulla vostra pagina può aumentare il potenziale di guadagno con AdSense.
Quindi ricordate, a volte grande è meglio!
YouTube Symphony Orchestra è aperta a musicisti di tutto il mondo e sostenuta da partner del calibro di London Symphony Orchestra, Carnegie Hall, il direttore d'orchestra vincitore del Grammy Award Michael Tilson Thomas, il compositore cinese Tan Dun, il pianista cinese Lang Lang, l'Orchestra Sinfonica della RAI e molte altre grandi stelle e istituzioni della musica classica mondiale.
Il compositore Tan Dun ha scritto un pezzo originale appositamente per YouTube: Internet Symphony N.1 "Eroica" e chi desidera partecipare all’iniziativa lo dovrà eseguire in un filmato e presentarlo entro il 28 gennaio.
La prima selezione verrà effettuata da un gruppo di esperti internazionali, mentre dal 14 al 22 febbraio la community di YouTube sarà chiamata a votare i finalisti. I musicisti selezionati saranno annunciati su YouTube il 2 marzo e saranno poi chiamati ad eseguire la sinfonia in un concerto alla Carnegie Hall di New York, sotto la direzione di Michael Tilson Thomas.La vera novità sta nel fatto che i video selezionati per la pièce musicale saranno combinati insieme per creare una straordinaria sinfonia YouTube: un unico video che fonderà tutti i singoli pezzi per creare un esclusivo ensemble, un’orchestra collaborativa globale che esplorerà nuove opportunità di collaborazione orchestrale e porterà alla luce della ribalta talentuosi musicisti classici. Scritto da: Simona Panseri, Corporate Communications & Public Affairs Manager
È possibile inviare un’email al nostro ufficio stampa all’indirizzo: press-italia@google.com Qualora il messaggio non provenisse da un membro della stampa, non ci sarà risposta. Per tutte le altre domande, è possibile visualizzare le nostre opzioni di contatto.