Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Creators & Trends

YouTube Symphony Orchestra: la prima orchestra online del mondo



Logo di YouTube, link per seguire l'orchestra e titolo dell'iniziativa.

Il nuovo, ambizioso progetto di YouTube apre la community video al mondo della musica classica e lo fa con un’iniziativa senza precedenti, che prevede la creazione della prima orchestra online del mondo.


YouTube Symphony Orchestra è aperta a musicisti di tutto il mondo e sostenuta da partner del calibro di London Symphony Orchestra, Carnegie Hall, il direttore d'orchestra vincitore del Grammy Award Michael Tilson Thomas, il compositore cinese Tan Dun, il pianista cinese Lang Lang, l'Orchestra Sinfonica della RAI e molte altre grandi stelle e istituzioni della musica classica mondiale.


Il compositore Tan Dun ha scritto un pezzo originale appositamente per YouTube: Internet Symphony N.1 "Eroica" e chi desidera partecipare all’iniziativa lo dovrà eseguire in un filmato e presentarlo entro il 28 gennaio.


La prima selezione verrà effettuata da un gruppo di esperti internazionali, mentre dal 14 al 22 febbraio la community di YouTube sarà chiamata a votare i finalisti. I musicisti selezionati saranno annunciati su YouTube il 2 marzo e saranno poi chiamati ad eseguire la sinfonia in un concerto alla Carnegie Hall di New York, sotto la direzione di Michael Tilson Thomas.

La vera novità sta nel fatto che i video selezionati per la pièce musicale saranno combinati insieme per creare una straordinaria sinfonia YouTube: un unico video che fonderà tutti i singoli pezzi per creare un esclusivo ensemble, un’orchestra collaborativa globale che esplorerà nuove opportunità di collaborazione orchestrale e porterà alla luce della ribalta talentuosi musicisti classici.