Le aziende di tutto il mondo hanno iniziato a scoprire le potenzialità offerte da smartphone e tablet per entrare in relazione con i propri clienti, valorizzare e dare visibilità al proprio marchio o più semplicemente incrementare il business.
Ne abbiamo parlato già alcuni mesi fa quando all’evento
ThinkMobile di Milano abbiamo riunito oltre 700 tra professionisti, aziende e sviluppatori illustrando i principali trend di mercato e gli strumenti a loro disposizione per cogliere queste opportunità. Oggi presentiamo
Move Mobile, una nuova iniziativa per aiutare le imprese a diventare protagoniste della rivoluzione Mobile, capire se il proprio sito è a misura di smartphone e cellulari, costruirne uno in caso non lo sia o più semplicemente ricevere consigli utili per rendere più fluida la navigazione.
Gli smartphone stanno rivoluzionando diversi ambiti della vita quotidiana, tra cui il processo d’acquisto e il rapporto tra aziende e consumatori. Il 28% degli italiani utilizza uno smartphone, il 47% degli utilizzatori lo usa per accedere a Internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile. Ma c’è di più, l’82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile.
E le app? In media gli italiani dotati di smartphone hanno 21 applicazioni, di cui 4 a pagamento. Mensilmente, arrivano ad utilizzarne circa 8.
Eppure il numero di aziende che utilizza attivamente smartphone e tablet per promuovere il proprio brand o la propria attività è ancora limitato.
E voi quanto siete mobile-friendly?
Buona navigazione, vi aspettiamo su MoveMobile.it
Scritto da: Alessandro Antiga, Country Marketing Manager, Google Italy