Inauguriamo oggi la pagina di
Google Italia su Google +. Si tratta di un nuovo spazio dove poter condividere con voi le novità che ci riguardano e confrontarci sui temi che più vi stanno a cuore.
Abbiamo lanciato Google+ 9 mesi fa con un obiettivo preciso, mettere le persone al centro. Al centro dei nostri prodotti, al centro dell’esperienza Google. Per questo abbiamo disegnato uno strumento flessibile in grado di portare su Internet tutte le sfumature e la ricchezza della condivisione della vita reale. Le Cerchie, infatti, attribuiscono una sfumatura realistica alla condivisione online offrendo un controllo di tipo granulare sugli aggiornamenti visibili nello Stream, i Videoritrovi, rappresentano un nuovo modo di incontrarsi con gli amici, l’app Mobile, è stata ideata per rendere ancora più semplice la condivisione di ciò che ci circonda in tempo reale, anche in mobilità.
Da allora di strada ne abbiamo fatta tanta: abbiamo superato i 100 milioni di utenti attivi ogni mese, implementato oltre 200 miglioramenti di prodotto, più di uno al giorno. Ma non solo. Nel mondo sono state aperte più di un milione di Pagine Google+, e ciò che non smette di sorprenderci è l’uso che le persone, le organizzazioni e le aziende hanno fatto e continuano a fare di Google+.
Grazie ai Videoritrovi è stato possibile effettuare un consulto chirurgico tra il Kentucky e New York, trasmettere concerti o offrire ai fan la possibilità di incontrare il proprio cantante preferito, come nel caso di Tiziano Ferro. Nuove attività sono nate sfruttando la possibilità di condividere contenuti con persone in ogni parte del mondo: è il caso di ChefHangout.com che consente di seguire lezioni di cucina attraverso Videoritrovi.
Associazioni di diversi paesi del mondo hanno utilizzato Google+ come piattaforma di condivisione per sensibilizzare le persone su temi specifici o avviare il dialogo su grandi temi d’attualità, come nel caso del Cortile dei Gentili.
Le aziende hanno scoperto modi nuovi per comunicare con i loro clienti: Cadbury, in Gran Bretagna, offre attraverso Google+ la possibilità di registrarsi per assaggiare in anteprima le nuove caramelle che arriveranno sul mercato, Comcast ha creato una pagina dedicata per gestire il proprio servizio clienti, Samsung, negli Stati Uniti, sta sperimentando sessioni di supporto alla clientela attraverso i Videoritrovi, o ancora Ferrari dialoga con centinaia di migliaia di fan in ogni parte del mondo tenendoli aggiornati sui risultati delle prove e mostrando immagini delle nuove auto.
Dal lancio dei Videoritrovi in diretta siamo stati anche testimoni di importanti avvenimenti come ad esempio il Videoritrovo del Dalai Lama con l’arcivescovo e premio Nobel Desmond Tutu in occasione del suo 80° compleanno. Ma non solo. Cinque fortunati, tra le migliaia di persone che hanno partecipato all’iniziativa, hanno potuto parlare con il Presidente Obama rivolgendogli alcune delle oltre 130.000 domande raccolte sul web attraverso Google+ e YouTube.
Tanti altri esempi di quello che associazioni, organizzazioni, brand e personaggi dello spettacolo stanno realizzando su Google+ potete trovarli qui e scegliere di seguire i vostri preferiti.
Anche per noi crediamo sia giunto il momento di dare il via ad un nuovo canale di dialogo dedicato a tutti gli utenti Italiani. Molti di voi lo hanno chiesto e crediamo possa essere un’ottima opportunità per tenervi aggiornati, mettendo a vostra disposizione quello che conosciamo, invitando di tanto in tanto anche qualche ospite speciale, organizzando Videoritrovi con chi lavora in Google e con i partner dei nostri progetti, ma soprattutto raccogliendo il vostro punto di vista e i vostri suggerimenti in tempo reale.
Sicuramente questo è solo l'inizio, tanto altro ci aspetta nei prossimi mesi.
Aggiungeteci alle vostre cerchie, Il nostro viaggio inizia qui.
Scritto da: Google Italy blog team