Francesca e Luca si sono conosciuti quando erano matricole all’università. Hanno frequentato lo stesso corso di laurea, trascorso momenti speciali, condiviso la stessa cerchia di amici e da allora non si sono più lasciati.
Un anno fa Francesca ha iniziato un master negli Stati Uniti e Luca si è trasferito a Roma per lavoro e da allora la loro relazione si è trasformata per adattarsi a nuovi ritmi e alla lontananza. Luca è già stato in California a trovare Francesca, ma questo febbraio non riuscirà a prendere altri giorni di ferie e un altro costoso volo. La distanza però non conta poi molto quando i legami tra le persone sono forti e la tecnologia può venire in soccorso.
Francesca e Luca usano
Google+ e si sono aggiunti a vicenda in due cerchie molto speciali per loro...
Ricerca in Google+
Luca vuole sorprendere Francesca con un dolce preparato con le sue mani. Si collega allora a Google+, digita “Ricette San Valentino” nella
barra di ricerca in alto ed ecco comparire una lunga lista di spunti provenienti dai suoi amici o dall’intera comunità italiana di Google+. Prima di andare al lavoro fa clic su “
Salva ricerca” così nei giorni successivi potrà tenere sotto controllo tutti gli update che trattano di dolci di San Valentino.
Kit Creativo
Nel frattempo un’amica ha condiviso su Google+ una foto dei due piccioncini ai tempi dell’università: Luca addormentato sul banco e Francesca che per dispetto lo stuzzica con un evidenziatore. Francesca pensa che questa foto sia perfetta per un biglietto di San Valentino: accede al “
Kit Creativo” - integrato in Google+ - applica qualche effetto speciale appositamente creato per San Valentino e aggiunge del testo. “Sei il mio ghiro. Quest’anno però non addormentarti prima di cena :)”
Videoritrovi
Il 14 febbraio Luca inizierà un
videoritrovo alle 21 con Francesca, quando da lei sarà ora di pranzo e, tutto orgoglioso, le mostrerà in diretta la sua creazione: un semifreddo al torroncino con salsa di frutti di bosco. In un certo senso sarà come mangiare insieme. Grazie a
videoritrovi extra, potrà
mostrarle la lettera che le ha scritto e perfino
condividere lo schermo del suo computer da cui proietterà alcune foto che ha preparato appositamente per lei. E se le parole e le immagini non dovessero bastare a rendere un po’ più magico quel momento, Francesca e Luca potranno
guardare lo stesso video YouTube contemporaneamente e senza lasciare il videoritrovo.
Non importa chi siano i protagonisti di questa storia: l’amore non conosce distanze. Google+ le accorcia.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati (distanti e non).
Scritto da: Marco Danesi, Consumer Operations Associate