Se fossi ancora all’università sarei una studentessa Erasmus. Ma siccome il tempo dell’università è già passato da qualche anno, ora posso dirmi orgogliosa di essere la prima ambasciatrice Google nella sede di San Paolo – Brasile.
Cosa significa essere un’ambasciatrice Google? Vivere tre mesi in un Paese diverso da quello in cui normalmente vivo e lavoro (che nel mio caso è l’Irlanda dove Google ha il suo headquarter europeo), lavorare con un nuovo team di persone e conoscere meglio la realtà internazionale di Google.
L’Ambassador Program è un programma offerto da molte sedi Google in giro per il mondo, che permette ai propri dipendenti, dopo un’accurata selezione, di vivere un’esperienza unica in un Paese a sua scelta tra Stati Uniti, l’India, Cina e Brasile.
La vita da ambassador Google è molto intensa, sia lavorativamente che a livello personale. Lavoro il 50% del mio tempo per il mio nuovo team brasiliano e il 50% per il mio team a Dublino (il team italiano che si occupa di AdWords), mantenendo ogni giorno un piede in America e uno in Europa.
Con i miei colleghi brasiliani ho contribuito a lanciare un’iniziativa internazionale che coinvolge vari Paesi tra cui l’Argentina, l’India e la Corea del Sud. Il team brasiliano è incredibile, vive e lavora intensamente come mai ho visto fare prima. E tra una riunione e l’altra, mi hanno fatto sperimentare tutti i servizi che l’ufficio offriva per i Googlers: dall’amaca (per il relax post pranzo), ai massaggi e soprattutto il corso di Samba!
Quanto vale un’esperienza così? Credo che per chi come me appartiene alla cosiddetta ‘generazione Erasmus’ partecipare all’Ambassador Program è una possibilità di crescita incredibile per aprire la mente, conoscere nuove culture, sviluppare nuove idee e creare nuovi ponti con gli altri uffici Google nel mondo.
Questa avventura iniziata in Aprile, sta ora per concludersi, tornerò infatti a Dublino a fine giugno dopo tre mesi in terra brasiliana. Nella mia valigia ci saranno oltre a molti souvenir, tante nuove esperienze, immagini di nuovi colleghi e amici, di luoghi incredibili e di una cultura intensa e ricca come quella carioca. Ma soprattutto tornerò a Dublino con la grande curiosità di conoscere i nuovi Google Ambassador che arriveranno dall’India, dalla Cina e da altri Paesi, per vivere la mia stessa esperienza all'interno di questo ambiente internazionale e unico.
È possibile inviare un’email al nostro ufficio stampa all’indirizzo: press-italia@google.com Qualora il messaggio non provenisse da un membro della stampa, non ci sarà risposta. Per tutte le altre domande, è possibile visualizzare le nostre opzioni di contatto.