A detta di alcuni inserzionisti, in molte campagne AdWords il problema non è ottenere clic ma conversioni... Quante volte infatti la campagna è efficace ma il sito web non lo è altrettanto? In questi casi, o anche se si vuole semplicemente migliorare il proprio ritorno sull'investimento, lo "
Strumento per ottimizzare il sito" offre la possibilità di testare diverse versioni del contenuto del sito, verificando quale porta più conversioni per poi adottarla. Facile, no?
Ma come funziona esattamente? Lo strumento per ottimizzare il sito si trova nella sezione “Strumenti" della tabella "Gestione campagna", alla voce "Ottimizzazione siti web". Seguendo la procedura guidata, è possibile scegliere le sezioni del sito che si vogliono testare – ad esempio, l'intestazione, le foto, il testo centrale – e assegnare ad ognuna di esse un codice di monitoraggio.
Se non si ha accesso al proprio sito web basterà contattare il proprio webmaster. Una volta implementato il codice, gli utenti che visitano la pagina di test visualizzeranno una combinazione di varianti di contenuti, mentre nel vostro account sarà possibile visualizzare dei rapporti sul rendimento delle diverse combinazioni. In base ai rapporti potrete quindi scegliere la combinazione vincente che genera il maggior tasso di conversioni!
Siete pronti ad iniziare? Per qualunque dubbio basta consultare il
Centro Assistenza.
Buona ottimizzazione a tutti!