Ieri eravamo a Roma, al Forum PA, la principale manifestazione per tutti i soggetti operanti nel settore della pubblica amministrazione.
Dato che il tema principale di quest'anno era: “Innovare per crescere. Venite a vedere la pubblica amministrazione che cambia”, abbiamo pensato di farlo concretamente, portando la nostra esperienza diretta.
Lo scenario di comunicazione della PA sta cambiando e prova ne sono gli importanti dati presentati da Nielsen//NetRatings nel corso del nostro convengo.
Vogliamo parlare di numeri?
Oggi ci sono oltre 20 milioni di utenti online in Italia e il 52% di questi è un visitatore di siti della PA. I siti della pubblica amministrazione risultano ancora più frequentati di quelli della categoria travel, lo potevate immaginare?
Questo, secondo noi, è un dato molto interessante perchè mostra chiaramente che il cittadino italiano sta cercando delle informazioni e vede nelle istituzioni un interlocutore di riferimento.
Il mezzo privilegiato è, a questo proposito, ancora una volta Internet: più veloce, più efficiente, più interattivo degli altri.
Ma quanti dei soggetti istituzionali hanno compreso l’importanza di questo strumento? Di sicuro lo ha fatto il Ministero per le Politiche Giovanili ed Attività Sportive, forse per target più vicino a questo tipo di temi. Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare nel corso del convegno il Ministro Giovanna Melandri, che è venuta a raccontarci l’esperienza diretta del loro portale: Pogas.
Creato nell’intento di tenere i giovani cittadini informati sui loro principali temi d’interesse (senza dimenticare temi più impegnati, come la Finanziaria), il sito ha registrato in poco più di un mese e grazie ad un’efficiente campagna pubblicitaria su Google AdWords, più di 150.000 contatti.
I giovani hanno trovato in questo portale una fonte di informazione allineata con le loro esigenze e nel mezzo Internet il canale migliore per accedere a queste informazioni.
Certamente in Italia siamo ancora indietro rispetto ad altri Paesi come UK o Germania ma possiamo dire che qualcosa sta cambiando. La ricetta giusta per i comunicatori della PA? Ascolto e analisi dei bisogni del cittadino, sperimentazione e voglia di aprirsi alla comprensione del nuovo scenario media, con umiltà. Se lo ha fatto un Ministro...
È possibile inviare un’email al nostro ufficio stampa all’indirizzo: press-italia@google.com Qualora il messaggio non provenisse da un membro della stampa, non ci sarà risposta. Per tutte le altre domande, è possibile visualizzare le nostre opzioni di contatto.