Criteri più stringenti per la monetizzazione su YouTube
Dopo attente considerazioni e conversazioni approfondite con gli investitori pubblicitari e i creatori di contenuto, stiamo facendo importanti modifiche al processo che determina quali canali possono ospitare annunci su YouTube. Finora i canali dovevano raggiungere 10.000 visualizzazioni totali per poter entrare nel
Programma Partner di YouTube (YPP). Negli ultimi mesi è diventato chiaro che abbiamo bisogno dei giusti requisiti e di segnali migliori per identificare i canali che hanno ottenuto il diritto di ospitare pubblicità. Invece di accettarli solo in base alle visualizzazioni, vogliamo prendere in considerazione la dimensione del canale, l’engagement degli utenti e il comportamento del creatore di contenuto per stabilire se sia adeguato per la pubblicità.
Per questo, a cominciare da oggi, i nuovi canali dovranno avere 1.000 iscritti e 4.000 ore di watchtime negli ultimi 12 mesi per poter ospitare annunci. Dal 20 febbraio cominceremo ad applicare questi nuovi requisiti per i canali attualmente inclusi nel Programma Partner di YouTube.
Ovviamente, la sola dimensione non è sufficiente per determinare se un canale sia adatto per la pubblicità: continueremo a monitorare da vicino segnali come gli
avvertimenti relativi alle norme della community, tentativi di spam e altre indicazioni di abusi. I canali nel Programma Partner di YouTube, sia nuovi che esistenti, verranno automaticamente valutati attraverso questi criteri stringenti e se troviamo che un canale viola le norme della community ripetutamente o in modo eclatante, lo rimuoveremo dal programma YPP. Come sempre, se l’account ha ricevuto tre avvertimenti di violazione delle norme della community, rimuoveremo l’account dell’utente e i canali su YouTube.
Questa combinazione di segnali difficili da aggirare e provenienti dagli utenti, insieme a un’indicazione migliore degli abusi, ci aiuteranno a favorire i creator che pubblicano contenuti coinvolgenti e a impedire che il sistema venga aggirato per monetizzare contenuti inappropriati. Questo nuovo approccio avrà un impatto su un certo numero di canali che ospitano pubblicità, ma i creator che resteranno parte del Programma rappresentano il 95% della reach pubblicitaria su YouTube.
Maggiori informazioni su questo cambiamento sono disponibili sul nostro
Help Center.