Un paese risalente all’epoca Medievale, arrampicato su una montagna di tufo, a metà strada tra Viterbo e Orvieto. L’antica cittadina di
Civita di Bagnoregio è caratterizzata da un fascino senza tempo retto da equilibri molto delicati. Costruita infatti su un colle di tufo al confine tra Lazio e Umbria, ogni anno Civita vede sgretolare lentamente la materia su cui è stata edificata a causa dell’erosione prodotta dai due piccoli corsi d’acqua sottostanti.
Per poter accedere a questo borgo e goderne la fragile bellezza è necessario attraversare a piedi un ponte a 300 metri di altezza che conduce alla porta di ingresso dalla quale è possibile osservare tutta la vallata sottostante. Noi lo abbiamo attraversato anche per voi:
Sito di fondazione etrusca, poi colonia romana, patria di San Bonaventura, Civita di Bagnoregio è uno di quei luoghi che vale la pena visitare, anche virtualmente per poterne apprezzare l’atmosfera misteriosa e un po’ incantata.
Le case arroccate una sull’altra sono caratterizzate da balconi fioriti e vegetazione spontanea comparsa tra gli antichi mattoni, in una perfetta armonia tra opera umana e natura.
Ora non vi resta che programmare la vostra gita fuori porta per non perdervi questo luogo incantato.
Scritto da: Google Street View Team