Ci impegniamo al massimo per far sì che Google Play rimanga uno spazio sicuro e affidabile da cui le persone possano scaricare e usare in tranquillità le app Android più recenti. Oggi lanciamo la sezione Sicurezza dei dati, una nuova funzionalità tramite cui gli sviluppatori saranno tenuti a fornire maggiori informazioni circa le modalità in cui le app raccolgono, condividono e proteggono i dati utente. Gli utenti inizieranno a vedere la sezione Sicurezza dei dati in Google Play a partire da oggi e gli sviluppatori sono tenuti a completarla per ciascuna app entro il 20 luglio di quest'anno. A mano a mano che gli sviluppatori di app aggiornano le funzionalità o modificano le pratiche di gestione dei dati, queste novità verranno mostrate nella sezione Sicurezza dei dati dell'app.
Sentendo il parere di utenti e sviluppatori, abbiamo capito che mostrare quali dati raccoglie un'app, senza contesto aggiuntivo, non è sufficiente. Le persone vogliono sapere a quale scopo vengono raccolti i dati e se lo sviluppatore condivide i dati utente con terze parti. Inoltre, vogliono capire in che modo gli sviluppatori proteggono i dati utente dopo che un'app è stata scaricata. Ecco perché abbiamo progettato la sezione Sicurezza dei dati, per consentire agli sviluppatori di contrassegnare chiaramente quali dati vengono raccolti e gli scopi per cui vengono utilizzati. Gli utenti possono anche vedere se questi dati sono necessari per il funzionamento dell'app o se la loro raccolta è facoltativa.
Ecco le informazioni che gli sviluppatori possono mostrare nella sezione Sicurezza dei dati:
Se lo sviluppatore raccoglie i dati e per quale scopo.
Se lo sviluppatore condivide i dati con terze parti.
Le pratiche di sicurezza dell'app, ad esempio la crittografia dei dati in transito e la possibilità per gli utenti di chiedere l'eliminazione dei dati.
Se un'app idonea si è impegnata a rispettare le Norme per le famiglie di Google Play al fine di proteggere bambini e ragazzi che usano il Play Store.
Se lo sviluppatore ha convalidato le pratiche di sicurezza rispetto a uno standard di sicurezza globale (nello specifico, il MASVS).
È possibile inviare un’email al nostro ufficio stampa all’indirizzo: press-italia@google.com Qualora il messaggio non provenisse da un membro della stampa, non ci sarà risposta. Per tutte le altre domande, è possibile visualizzare le nostre opzioni di contatto.