Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Come abbiamo mantenuto Google Maps attendibile nel 2021

Article's hero media

In un mondo che cambia costantemente, è importante che Google Maps vi dia le informazioni più aggiornate possibili, così da sapere se il ristorante in fondo alla strada ha riaperto o se il negozio di alimentari del vostro quartiere ha il servizio d’asporto. Uno dei modi in cui lo facciamo è attraverso i contenuti forniti dalle persone.

Ogni giorno riceviamo circa 20 milioni di contributi da chi usa Google Maps. Questi contributi includono varie cose tra cui gli orari aggiornati dei negozi, i numeri di telefono, foto o recensioni. Come per qualsiasi piattaforma che accetta contenuti degli utenti, dobbiamo rimanere vigili nel nostro impegno per combattere gli abusi e assicurarci che queste informazioni siano accurate. Grazie a una combinazione di apprendimento automatico e operatori umani, continuiamo a diminuire la quantità di contenuti fraudolenti o abusivi presenti sulle mappe: in effetti, si tratta di meno della metà di tutti i contenuti presenti sulla piattaforma. Oggi, stiamo condividendo di più su come abbiamo tenuto le informazioni irrilevanti e offensive fuori da Google Maps per tutto il 2021. 

Mantenere affidabili le informazioni dei business

Il mondo è cambiato nel corso del 2021 con il lancio dei vaccini, gli aggiornamenti sull’utilizzo delle mascherine e le nuove varianti di COVID. Gli utenti di Maps hanno contribuito ad aggiornare Google Maps con nuove informazioni sulle loro comunità. Infatti, per tutto il 2021, i loro contributi ci hanno aiutato ad aggiungere informazioni aggiornate sulle imprese e le attività commerciali, come gli orari apertura di un luogo o i suoi protocolli di salute e sicurezza. I contributi degli utenti sono aumentati del 30% rispetto al 2020.
I contributi sono preziosi e ci impegniamo a mantenere Google Maps un luogo sicuro, dove trovare informazioni affidabili. Per questo lavoriamo quotidianamente per contrastare le attività di coloro che cercano di aggiornare le informazioni aziendali su Google Business Profiles con modifiche abusive. Nel 2021, abbiamo bloccato più di 100 milioni di queste modifiche, grazie ai nostri continui progressi nei modelli di apprendimento automatico che hanno migliorato la nostra capacità di catturare l'attività dei bot e scoprire modelli di attività sospette. Ecco uno sguardo più approfondito alle informazioni che abbiamo rimosso da Maps: 

  • Grazie ai progressi della nostra tecnologia, abbiamo identificato e rimosso più di 7 milioni di falsi profili aziendali - più di 630.000 dei quali ci sono stati segnalati direttamente. 
  • Abbiamo fermato più di 12 milioni di tentativi di creare falsi profili aziendali di Google e quasi 8 milioni di tentativi di rivendicare profili aziendali di Google non appartenenti a questi malintenzionati. 
  • Grazie ai continui miglioramenti nel nostro machine learning, le nostre tecnologie e i nostri team hanno disattivato più di 1 milione di account di utenti a causa di attività che violano le policy, come il vandalismo online o la frode.

Verifica di foto, video e recensioni sui profili delle attività 

Con la riapertura del mondo nel corso del 2021, le persone si sono affidate alle recensioni di Google Maps per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno sui luoghi prima di visitarli - come i protocolli di salute e sicurezza applicati o se c'erano ristoranti all'aperto e spazi aperti. 

Tuttavia, abbiamo anche visto un aumento di nuovi tipi di abusi. Il "Review bombing", per esempio, è diventato un modo popolare per le persone di tentare di danneggiare le imprese locali - un fenomeno estremizzato laddove il dibattito pubblico sulle misure di sicurezza è stato più animato.
Nel 2021, per prevenire una marea di recensioni false e contenuti violenti, abbiamo protetto maggiormente oltre 100.000 aziende dopo aver rilevato attività sospette e tentativi di abuso. Ecco cos'altro abbiamo fatto nel 2021 nei nostri sforzi per mantenere affidabile il contenuto di Google Maps:

  • Abbiamo bloccato o rimosso più di 95 milioni di recensioni che violano le policy, oltre 60.000 delle quali sono state eliminate a causa di casi legati a COVID.
  • Abbiamo eliminato più di 1 milione di recensioni che ci sono state segnalate direttamente.
  • Come risultato dei continui progressi dei nostri sistemi di rilevamento automatico, abbiamo bloccato o rimosso più di 190 milioni di foto e 5 milioni di video che erano sfocati, di bassa qualità o che violavano le nostre politiche sui contenuti.

La conoscenza locale che la nostra comunità globale contribuisce è una parte enorme di ciò che rende Google Maps più di uno strumento di navigazione. Continueremo a investire per mantenere queste informazioni aggiornate e affidabili in modo che gli utenti possano scoprire sempre di più sul mondo.