Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Creators & Trends

Un mondo più sostenibile? Ve lo spieghiamo “TerraTerra”



Immagine di YouTube creator

YouTube è da sempre un luogo a cui le persone si rivolgono per imparare, entrare in contatto e esprimersi in modo creativo. Negli ultimi anni abbiamo visto un numero crescente di persone e creator ritrovarsi sulla piattaforma per parlare e confrontarsi su come poter prendere decisioni più ponderate rispettando il Pianeta in cui viviamo. Parlarne in maniera aperta, partendo dalle basi, cercando di capire per poter agire consapevolmente. 


Non a caso è su YouTube che è nato “TerraTerra: sostenibile è semplice”: partendo da un’idea condivisa tra il Parlamento europeo in Italia, YouTube e EIIS - l’Istituto Europeo di Innovazione per la sostenibilità -, 9 creator di YouTube hanno condiviso il proprio punto di vista su pratiche sostenibili, per far conoscere alla propria community le attività e gli obiettivi dell'Unione Europea in materia di salvaguardia del Pianeta e stimolare la partecipazione attiva delle persone per un futuro più sostenibile. 

Immagine di YouTube creator

Da sinistra, i creator Viaggiatori EcologiciNaki e Xenia offwhite 

Dopo aver approfondito i grandi temi legati alla sostenibilità con il supporto di EIIS, i creator hanno affrontato le tematiche più urgenti legate al vivere sostenibile sul proprio canale YouTube. E hanno invitato le proprie community a condividere buone pratiche di attivazione individuale per la protezione della terra e a proporre le proprie idee alla Conferenza sul futuro dell’Europa attraverso la piattaforma www.futureu.europa.eu

Immagine di YouTube creator

I creator Bosco di Ogigia e Matt the Farmer

E oggi i creator si sono ritrovati al Parlamento europeo a Roma per confrontarsi con gli europarlamentari Brando Benifei, Mario Furore, Salvatore De Meo e Simona Bonafè e con un rappresentante dei panel di cittadini della Conferenza sul Futuro dell'Europa, a cui hanno potuto portare i propri messaggi e porre le domande della propria community. Se l’avete perso, potete rivedere l’incontro sul canale YouTube del Parlamento europeo

Immagine di YouTube creator

I creator Ruggero Rollini e Fjona Cakalli di Tech Princess

Immagine di YouTube creator

Le creator DarialNaturale e Camilla Mendini
La mission di YouTube è dare a tutti la possibilità di far sentire la propria voce e mostrare loro il mondo. Poter supportare i nostri creator nel loro impegno verso un futuro più sostenibile per tutti rende la nostra mission ancora più attuale. Continuiamo insieme a costruire un futuro più sostenibile. Se ognuno di noi fa la propria parte, può essere più semplice di quanto pensiamo, come ci insegnano i nostri creator nei loro video. 
Scritto da: Francesca Mortari, Director YouTube Partnerships per il Sud Europa