Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Sostenibilità

Restor rende chiunque partecipe del ripristino ecologico della Terra



Una persona con in mano una piantina all'interno di una serra.

Di fronte al rapido surriscaldamento del nostro pianeta, proteggere e ripristinare gli ecosistemi mondiali è fondamentale per salvaguardare la biodiversità da cui tutti dipendiamo e per aiutarci ad adattarci a un clima che cambia. Inoltre, ripristinare il potenziale ecologico degli ecosistemi stessi ha il potenziale di ridurre circa il 30% delle emissioni globali di carbonio accumulate ed è già una componente chiave per limitare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico. Ma da dove cominciamo, e come? 

Come la tecnologia di Google aiuta a comprendere l’ambiente 

Come parte del loro lavoro di ricerca per comprendere meglio la relazione tra i sistemi ambientali e il cambiamento climatico, il professor Thomas Crowther e un team di scienziati del laboratorio Crowther dell'Università ETH di Zurigo si sono resi conto della necessità di sostenere progetti di ripristino (ecologico) in tutto il mondo, molti dei quali lavorano in isolamento e senza alcun accesso a preziosi dati scientifici. Nel 2019, il laboratorio ha iniziato a lavorare su un progetto ambizioso per mettere in contatto i professionisti tra loro e con gli scienziati per creare una rete di portata mondiale e rendere il movimento visibile al pubblico. 

Immagine a 360 gradi del Pianeta Terra usando la tecnologia di Restor.



Il risultato è proprio Restor, progetto che annunciamo oggi. Fondato da Crowther Lab e alimentato da Google Earth Engine e Google Cloud, Restor permette a chiunque di analizzare il potenziale di riassetto di qualsiasi territorio. Quando si evidenzia un'area specifica sulla mappa di Restor, vi verranno mostrati i dati sulle specie di piante locali e le loro caratteristiche, il livello di carbonio nel suolo attuale e potenziale di tale luogo e altre variabili come la copertura del suolo, il suo PH e le precipitazioni annuali. Con queste informazioni, chiunque può intraprendere questo percorso di riassetto e determinare quali piante coltivare e come curare l'area. La piattaforma mette in contatto tra loro i professionisti, facilita lo scambio di informazioni, e rende i progetti visibili a potenziali finanziatori e al pubblico. 

Designer, animatori e tecnologi creativi del Google Creative Lab hanno aiutato a progettare e sviluppare la piattaforma. Un ulteriore supporto, sotto forma di una sovvenzione di 1 milione di dollari da parte di Google.org, sta aiutando il team di Restor a testare nuovi modi per raccogliere indicatori come la dimensione e la densità degli alberi, l'umidità del suolo e la vegetazione da vari progetti di restauro attualmente in corso. Queste informazioni aiuteranno i modelli di apprendimento automatico di Restor a ottenere approfondimenti a carattere ambientale ecologici più accurati, a monitorare l’andamento del progetto, a consentire un intervento precoce nelle aree a rischio e ad aiutare le organizzazioni di ripristino ecologico a imparare le une dalle altre. 

Lavorare insieme per far crescere il movimento globale di recupero ambientale 

Restor rende accessibile a tutto il mondo dati scientifici indispensabili e immagini satellitari ad alta risoluzione. Mentre lo sforzo di investire e sostenere il ripristino degli ecosistemi cresce in tutto il mondo, vogliamo essere sicuri che tutti possano misurare efficacemente i progressi. Per fare questo, ci devono essere degli standard a livello di settore per tracciare le metriche, come la dimensione degli alberi, il tasso di crescita e la quantità di carbonio nel suolo. Per fare in modo che diventi uno standard, Google.org sta erogando 500.000 dollari a Climate Focus a sostegno del Global Restoration Observatory, che riunirà i principali fornitori di dati, think tank ed esperti di restaurazione per fare proprio questo. ​ Per proteggere e invertire il degrado di miliardi di ettari di ecosistemi nel nostro pianeta è necessaria la partecipazione delle persone in tutto il mondo. Attraverso il nostro sostegno a organizzazioni come Restor e Climate Focus, ci auguriamo di potenziare un movimento globale e di permettere a noi tutti di risanare il nostro pianeta.