Torna al menu principale
Blog di Google Italy

YouTube per brand e partner

Arriva in Italia “YouTube Works”, il premio per le campagne video più efficaci su YouTube



Negli ultimi dieci anni i professionisti del marketing hanno ridefinito il modo di comunicare con i consumatori. Che si tratti di emozionare, divertire o sensibilizzare, insieme a YouTube hanno dimostrato come grazie a contenuti di alta qualità si possano raggiungere grandi risultati per le aziende. Un trend confermato dall'originalità con cui i brand nelle loro campagne pubblicitarie hanno risposto alla pandemia: attraverso la personalizzazione e la partecipazione, hanno utilizzato il video per stabilire una connessione con le persone. Quelle campagne sono state creative e allo stesso tempo efficaci. 
YouTube vuole premiare le campagne che hanno affascinato il pubblico, ma hanno anche generato risultati significativi e misurabili. E per farlo porta in Italia YouTube Works, in partnership con Art Directors Club Italiano (ADCI), riconoscimento annuale che celebra i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube. Partito nel Regno Unito nel 2017, YouTube Works è stato successivamente portato negli Stati Uniti e in oltre 20 paesi nel mondo. 

Il logo di YouTube rosso con al lato il logo del partner.

I brand, le agenzie creative e media italiane avranno l'opportunità di candidare le campagne migliori del 2020/2021, che saranno valutate da una giuria di professionisti del marketing, della pubblicità e dei media e premiate per essersi distinte per maggiore impatto e migliori risultati su YouTube. La giuria selezionerà i vincitori per ciascuna delle seguenti categorie e un Grand Prix: 

  • Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business. 
  • Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale. 
  • The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, ha generato un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo permetta di raggiungere un grande risultato, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell'investimento. 
  • Action Driver: premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Che abbiate generato migliaia di iscrizioni o fatto sì che le persone comprassero qualcosa, vogliamo vedere come la vostra campagna si è tradotta in azioni reali. 
  • The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l'annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”. 
  • Breaking Barriers: premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Di fronte all'inclusione e alla diversità, i vecchi paradigmi vengono messi in discussione, amplificando punti di vista alternativi e allineandoli ai valori del brand. 
  • Grand Prix: questo premio celebra la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie. 

I membri della giuria 

Le immagini dei vari membri della giuria. Ciascuno all'interno di un cerchio con sotto il proprio nome e la carica.

La giuria di YouTube Works avrà il compito di selezionare i vincitori attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti con cui valuteranno l'idea creativa e l'effettivo utilizzo dei mezzi per rispettare il ruolo strategico di YouTube. 
Le iscrizioni a YouTube Works si apriranno il 14 Novembre 2021 e si chiuderanno il 31 Gennaio 2022, in attesa di annunciare i vincitori a marzo 2022. Brand, agenzie creative e agenzie media possono trovare tutte le informazioni a questo link, in attesa poter candidare le proprie campagne migliori. 
Scritto da: Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships, Google