Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Muoversi nella nuova normalità con Google Maps



Immagine animata del pin di Google Maps e una città con palazzi e macchine.

Parlare di nuova normalità, oggi, ha un significato diverso, che varia in base al luogo in cui ci troviamo: l’impatto della pandemia, infatti, è diverso da un paese all’altro. Indipendentemente dalla situazione, però, Google Maps vi aiuta con nuovi strumenti per spostarvi nel modo più sicuro possibile. 

Mantenete le distanze sui mezzi di trasporto pubblico 

Non è una novità che il trasporto di massa abbia subito un drastico calo all’inizio della pandemia. Oggi le persone stanno tornando ai mezzi di trasporto pubblico, come testimonia il fatto che negli Stati Uniti l’utilizzo delle indicazioni di trasporto pubblico su Maps sono in aumento del 50% rispetto allo scorso anno, ma la sicurezza rimane una priorità. Per aiutarvi a spostarvi in sicurezza, stiamo estendendo le previsioni sull'affollamento dei mezzi pubblici a oltre 10.000 aziende di trasporto pubblico in 100 paesi, così saprete se è probabile che la linea che utilizzerete ha molti posti liberi o sia al massimo della capienza. Con queste informazioni, potrete decidere se salire a bordo o aspettare la corsa successiva. Perché, pandemia o no, a nessuno piace stare stipato in un vagone della metropolitana affollato. 


Questo tipo di previsioni è reso possibile dalla nostra tecnologia di intelligenza artificiale, dai contributi delle persone che utilizzano Google Maps e dalle tendenze storiche degli spostamenti con cui è possibile prevedere i futuri livelli di affollamento per le linee di trasporto pubblico in tutto il mondo. Tutte queste previsioni sono state progettate pensando alla privacy. Applichiamo una tecnologia di anonimizzazione di prim'ordine e tecniche di privacy differenziale ai dati della Cronologia delle posizioni per assicurarci che i vostri dati rimangano al sicuro e privati. 

Le previsioni di affollamento dei mezzi di trasporto pubblico, in espansione in oltre 10.000 città in 100 paesi

A New York e Sydney, stiamo anche sperimentando la possibilità di vedere le informazioni sull'affollamento in tempo reale fino al livello di singolo mezzo di trasporto. Questa funzione è supportata dai dati forniti da aziende di trasporto pubblico come Transport for New South Wales e Long Island Rail Road e presto sarà estese ad altre città. 

Programmate il vostro tempo consapevolmente 

Dopo aver vissuto una pandemia globale, le persone vogliono trascorrere il proprio tempo in modo più consapevole. La nuova scheda Approfondimenti degli spostamenti, personale e quindi visibile solo al proprietario dell’account, può aiutarvi a fare proprio questo. Se utilizzate un dispositivo Android e avete scelto di attivare la Cronologia delle posizioni, vedrete una nuova scheda nella cronologia degli spostamenti (per trovarla basta toccare la foto del profilo, quindi la cronologia) che fornisce le tendenze mensili dei vostri spostamenti. Vedrete quali mezzi di trasporto avete utilizzato e la distanza e il tempo in cui avete guidato, volato, pedalato o camminato. Potrete anche vedere quanto tempo trascorrete in luoghi diversi, dai negozi agli aeroporti ai ristoranti, e visualizzare immediatamente tutti i luoghi che avete visitato. 

Ricordi dei viaggi passati, con uno sguardo a quelli futuri 

Se vi prende la nostalgia, ma non siete ancora pronti per rimettervi in viaggio, date uno sguardo alla scheda Viaggi nella funzionalità Spostamenti che ora è disponibile su tutti sui dispositivi Android. Usate Viaggi nella cronologia per rivivere momenti di vacanze passate, ad esempio in quali hotel avete soggiornato durante quel viaggio memorabile a Tokyo o i ristoranti che avete visitato durante il weekend. Vi piace pianificare in anticipo? Trasformate quei luoghi in un elenco e condividetelo con gli amici che hanno bisogno di consigli di viaggio. 

La scheda Viaggi in Timeline vi aiuta a ricordare i viaggi passati e pianificarne di nuovi

Se desiderate modificare le informazioni, potete gestire facilmente i vostri dati — in blocco, in parte o con opzioni di eliminazione automatica — direttamente dalla funzionalità Spostamenti privata. 


Abituarsi a viaggiare in questa "normalità" in evoluzione richiederà un po' di tempo, ma ci auguriamo che Google Maps possa essere d’aiuto per orientarvi meglio.