Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

Maggior trasparenza e responsabilità grazie al tasso di visualizzazioni inappropriate



Nel 2018 abbiamo introdotto il Rapporto sull'applicazione delle Norme della community allo scopo di fare di più, in termini di trasparenza e responsabilità, sulle misure adottate per proteggere gli spettatori. Abbiamo analizzato i contenuti rimossi da YouTube per violazione delle norme con una prospettiva del tutto nuova, prendendo in considerazione il numero di video rimossi, il modo in cui i contenuti in violazione erano stati identificati la prima volta, i motivi della rimozione e molto altro. Negli anni, abbiamo continuato a condividere ulteriori metriche, come ad esempio il numero di ricorsi relativi ai contenuti e le successive reintegrazioni. Da quando abbiamo introdotto questo rapporto, abbiamo rimosso oltre 83 milioni di video e 7 miliardi di commenti per violazione delle nostre Norme della community. È altrettanto importante evidenziare che il rapporto monitora l'impatto degli ingenti investimenti da noi effettuati nella tecnologia di machine learning nel 2017, in quanto misura l'efficacia con cui riusciamo a individuare i contenuti in violazione. Basti pensare che attualmente la segnalazione automatica ci consente di rilevare il 94% di tutti i contenuti che violano le norme su YouTube e che il 75% di questi contenuti viene rimosso ancora prima di avere totalizzato 10 visualizzazioni. Oggi introduciamo un nuovo punto dati all'interno del nostro rapporto, che garantirà una trasparenza ancora maggiore sull'efficacia dei nostri sistemi: il tasso di visualizzazioni inappropriate (o VVR, acronimo di Violative Video Rate). 


In sostanza, il tasso di visualizzazioni inappropriate ci aiuta a stabilire in che percentuale le visualizzazioni su YouTube sono attribuibili a contenuti che violano le nostre norme. I nostri team hanno iniziato a monitorare questi dati nel 2017, a livello dell'intera azienda; si tratta della metrica principale utilizzata per misurare il nostro operato sul fronte della responsabilità. Con l'aumento degli investimenti in persone e tecnologia, il tasso di visualizzazioni inappropriate è calato. Il suo valore più recente è pari allo 0,16-0,18%, il che significa che su 10.000 visualizzazioni su YouTube, quelle relative a contenuti in violazione sono 16-18. Questa percentuale si è ridotta del 70% rispetto allo stesso trimestre del 2017, e il merito va in larga misura ai nostri investimenti nel machine learning. In futuro, aggiorneremo il tasso di visualizzazioni inappropriate ogni trimestre nell'ambito del nostro Rapporto sull'applicazione delle Norme della community


I dati relativi al VVR offrono un contesto fondamentale rispetto al modo in cui tuteliamo la nostra community. Per quanto siano importanti, altri indicatori come il tempo necessario a rimuovere un video in violazione, non offrono un quadro completo dell'impatto reale che i contenuti in violazione hanno sugli spettatori. Immaginiamo un video in violazione che ha totalizzato 100 visualizzazioni, ma è rimasto sulla piattaforma per più di 24 ore, e confrontiamolo con un altro video che ha ottenuto migliaia di visualizzazioni nelle primissime ore, prima della sua rimozione. Quale dei due ha un impatto maggiore? Crediamo che il VVR sia il modo migliore per comprendere l'impatto che i contenuti dannosi hanno sugli spettatori e per identificare le aree che necessitano di miglioramenti. 
 

Violative View Rate.


Calcoliamo il VVR prendendo un campione di video su YouTube e inviandolo ai nostri revisori di contenuti, che ci indicano quali video violano le nostre norme e quali non lo fanno. L'utilizzo di un campione ci permette di ottenere una panoramica più completa dei contenuti in violazione che potremmo non individuare tramite i nostri sistemi. Tuttavia, il BVR subisce fluttuazioni, sia verso l'alto che verso il basso. Ad esempio, subito dopo l'aggiornamento di una norma, questo indicatore potrebbe temporaneamente salire, poiché i nostri sistemi iniziano a recuperare tutti i contenuti che in precedenza non erano considerati in violazione. 

How Violative View rate is calculated.

Ci impegniamo per assicurare che la community di YouTube continui a crescere, facendo fronte al contempo alle responsabilità che ci competono. Il nostro Rapporto sull'applicazione delle Norme della community attesta i notevoli progressi compiuti dal 2017 a oggi, ma siamo consapevoli che rimane ancora molto da fare. Pertanto, è fondamentale che i nostri team rivedano e aggiornino costantemente le norme, collaborino con gli esperti e continuino ad adottare un approccio improntato alla massima trasparenza in merito al lavoro di applicazione delle norme. Ci impegniamo ad apportare questi cambiamenti, perché vanno a favore degli utenti e della nostra attività - i contenuti che violano le nostre policy non hanno spazio su YouTube. E il VVR ci richiama alle nostre responsabilità e ci aiuta a comprendere meglio i progressi fatti nel tutelare gli utenti dai contenuti dannosi su YouTube.