Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

Una nuova opzione per i genitori di preadolescenti e adolescenti su YouTube



La generazione di preadolescenti e adolescenti di oggi è cresciuta online e allo spazio online si rivolge per imparare, divertirsi e instaurare relazioni. Ogni famiglia adotta un approccio diverso per quanto concerne l'uso della tecnologia, l'accesso a Internet e le regole di base stabilite per la vita digitale. Nel corso degli anni abbiamo investito sulla sicurezza delle famiglie e dei bambini su YouTube, ad esempio lanciando un'app rivolta ai bambini, migliorando la tutela della loro privacy, limitando alcune funzionalità e perfezionando il sistema relativo ai limiti di età. Oggi inauguriamo una nuova opzione per i genitori che reputano i propri figli preadolescenti e adolescenti pronti per esplorare YouTube tramite un account supervisionato. 

Esperienze supervisionate su YouTube 

Sin dalle sue origini, YouTube è una piattaforma rivolta agli utenti di età superiore a 13 anni e, se bambini vogliono utilizzare la piattaforma, raccomandiamo sempre ai genitori di farlo insieme a loro. Nel 2015 abbiamo creato YouTube Kids, uno spazio che consente ai bambini di approfondire i propri interessi in maniera più sicura, fornendo al contempo strumenti di controllo ai genitori. Col tempo, però, i genitori e i bambini più grandi ci hanno segnalato che gli utenti preadolescenti e adolescenti hanno necessità diverse, che i nostri prodotti non soddisfacevano completamente. Crescendo, i bambini mostrano una curiosità insaziabile e un bisogno di acquisire maggiore indipendenza trovando nuovi modi per imparare, creare e sviluppare un senso di appartenenza. 


Nell'ultimo anno abbiamo collaborato con genitori ed esperti di tutto il mondo in ambiti quali la sicurezza dei bambini, il loro sviluppo e l'alfabetizzazione digitale, con l'obiettivo di sviluppare una soluzione per i genitori di preadolescenti e adolescenti. Nei prossimi mesi, lanceremo la versione beta di una nuova esperienza che consentirà ai genitori di fornire l'accesso a YouTube ai propri figli tramite un Account Google supervisionato. Questa esperienza con supervisione include impostazioni relative ai contenuti e funzionalità limitate per un pubblico di preadolescenti e adolescenti. Inizieremo con una versione beta preliminare, che consentirà alle famiglie con figli sotto l’età del consenso di esplorare il prodotto e fornire feedback mentre noi continuiamo a sviluppare e migliorare l'esperienza.. 

Per i genitori, diverse opzioni di contenuto su YouTube 

Sappiamo che ogni genitore ha un proprio approccio educativo e che ogni bambino è unico e raggiunge le varie tappe dello sviluppo con tempi propri. Ecco perché offriamo ai genitori la possibilità di scegliere fra tre diversi tipi di impostazioni relative ai contenuti su YouTube. 

  • Esplora: pensata per i bambini che sono pronti ad abbandonare YouTube Kids ed esplorare contenuti su YouTube, questa impostazione prevede un'ampia gamma di video in genere adatti agli spettatori dai 9 anni in su, ad esempio vlog, tutorial, video di gaming, clip musicali, notizie, contenuti didattici e altro ancora. 
  • Esplora altro: con contenuti in genere adatti agli spettatori dai 13 anni in su, questa impostazione include un insieme più ampio di video, ma anche live streaming, nelle stesse categorie disponibili per "Esplora". 
  • Gran parte di YouTube: questa impostazione comprende la quasi totalità di video su YouTube, ad eccezione di quelli con contenuti soggetti a limiti di età, e include argomenti sensibili che potrebbero essere adatti solamente a un pubblico di adolescenti più grandi. 
Schermata di un telefono dentro l'app YouTube.

Questa opzione è stata pensata per i genitori che reputano i propri figli pronti per esplorare il vasto universo dei video di YouTube. Utilizziamo una combinazione di input degli utenti, machine learning e revisione da parte di persone fisiche per stabilire quali video includere. Siamo consapevoli del fatto che i nostri sistemi commetteranno errori ed evolveranno costantemente nel tempo. Consigliamo ai genitori di non smettere di accompagnare e supportare i propri figli nella loro esperienza su YouTube. Per aiutare i genitori a iniziare, abbiamo sviluppato una guida in collaborazione con National PTA, Parent Zone e Vivi Internet, al meglio

Nuove funzionalità per le famiglie 

Siamo consapevoli di quanto sia importante trovare un equilibrio tra offrire a preadolescenti e adolescenti gli strumenti per acquisire indipendenza in modo più sicuro e garantire, al contempo, possibilità di supervisione ai genitori. Oltre a poter scegliere le impostazioni per i contenuti, i genitori saranno in grado di gestire la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche dalle impostazioni dell'account dei propri figli. I genitori potranno, inoltre, utilizzare altri controlli offerti da Family Link di Google, ad esempio i limiti per il tempo di utilizzo. Col tempo continueremo ad aggiungere nuove funzionalità di controllo parentale, come la possibilità di bloccare specifici contenuti. 
Quando un genitore concede ai propri figli l'accesso a YouTube, l'esperienza dei bambini si avvicinerà molto a quella della piattaforma standard, ma alcune funzionalità risulteranno disattivate per tutelare la fascia di pubblico più giovane. Ad esempio, non verranno visualizzati annunci personalizzati, né annunci che rientrano in determinate categorie. Inoltre, al momento del lancio disattiveremo gli acquisti in-app, oltre alle funzioni relative alla creazione di contenuti e commenti. Poiché l'espressione personale e la creazione di una community sono parti integranti di YouTube e dello sviluppo dei bambini, nel corso del tempo collaboreremo con genitori ed esperti per aggiungere alcune di queste funzionalità, adottando un approccio adatto all'età che preveda il controllo dei genitori. 

L'investimento su YouTube Kids 

Stiamo sviluppando questa nuova esperienza con supervisione per i genitori che ritengono che i propri figli più grandi siano pronti a utilizzare YouTube, ma per i bambini più piccoli continuiamo a consigliare YouTube Kids, che consente di usufruire dei contenuti in maniera indipendente e offre un'esperienza di visualizzazione più protetta. 
Disponibile in oltre 80 paesi, YouTube Kids è utilizzata attualmente da oltre 35 milioni di spettatori alla settimana. Continueremo ad ampliare la disponibilità del prodotto, aggiungere nuove funzionalità e offrire nuovi e molteplici strumenti YouTube per i genitori, ad esempio la possibilità di selezionare video o canali specifici dalla piattaforma YouTube principale e renderli disponibili ai bambini su YouTube Kids, una funzionalità che è stata molto richiesta.

Immagine di un tablet colorato con dentro video consigliati da YouTube.

Nel progettare questa esperienza rivolta ai genitori di preadolescenti e adolescenti, sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga. Ci auguriamo che, nel tempo, possa offrire ai bambini più grandi un ambiente più sicuro per esplorare i propri interessi, acquisire nuove competenze ed entrare in contatto con community che condividono le loro passioni, fornendo al contempo ai genitori più modi per accompagnare l'esperienza online dei propri figli. 


Ci fa piacere ospitare di seguito la dichiarazione di Mirta Michilli, Direttore Generale di Fondazione Mondo Digitale, in merito alle esperienze supervisionate su YouTube: "Siamo genitori connessi e abbiamo figli iperconnessi. È importante non solo garantire la sicurezza quando siamo online, ma anche disporre di strumenti, come la nuova esperienza supervisionata di YouTube, che ci consentano la vicinanza ai nostri figli nella dimensione onlife, tra vita reale e virtuale. Continuare a rafforzare il ruolo educativo delle tecnologie ci aiuta a mantenere un dialogo aperto e sereno, sapendo che soprattutto i più piccoli navigano a vista tra contenuti sani e in acque più sicure."