Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Chromebook

Il nostro impegno per il futuro della didattica



Scrivania con un computer portatile, con all'interno il simbolo di Google Chrome.

La capacità di apprendere è un valore centrale per le attività di Google. Ogni giorno più di un miliardo di persone si rivolgono alla nostra Ricerca per trovare risposte o scoprire qualcosa di nuovo. Il nostro team dedicato all’Apprendimento e alla Formazione lavora per stimolare questa curiosità e aiutare le persone a sviluppare le proprie conoscenze, mettendole in contatto con esperienze di apprendimento di qualità attraverso i nostri prodotti, che si tratti della Ricerca o di YouTube, di Google Classroom oppure di Chromebook.

Dopo oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo della Ricerca Google, ho recentemente preso la guida del team dedicato ad Apprendimento e Formazione, di cui fa parte anche Google for Education. L'obiettivo di Google for Education è portare il meglio di Google nel mondo della didattica, un obiettivo su cui ci concentriamo da oltre 15 anni. Durante la pandemia le persone si sono rivolte alla tecnologia come mai prima, per poter restare in contatto, per imparare e per continuare a insegnare anche a distanza. Questa situazione ci ha portato a intensificare il nostro impegno per rendere i nostri strumenti sempre più accessibili e utili.

Nell'ultimo anno gli insegnanti e gli educatori ci hanno ispirato con la loro capacità di garantire, nonostante le numerose difficoltà, una continuità nella didattica per i loro studenti. Oggi vorremmo condividere le nostre novità a supporto del loro lavoro, tra cui oltre 50 nuove funzionalità di prodotto.

In primo luogo, vogliamo che i dirigenti scolastici e universitari siano in grado di portare innovazione nei propri istituti con prodotti sicuri e flessibili che soddisfino le loro esigenze:

  • G Suite for Education diventa più flessibile e si chiamerà Google Workspace for Education. Google Workspace for Education include tutti i prodotti già utilizzati da oltre 170 milioni di studenti e insegnanti a livello globale, come Classroom, Meet, Gmail, Calendario, Drive, Documenti, Fogli e Slide, ma per andare incontro alle diverse necessità di utilizzo sarà disponibile in quattro versioni distinte – Google for Education ne aveva solo due, la versione gratuita e quella Enterprise. La versione gratuita si chiamerà Google Workspace for Education Fundamentals e chi usa questa versione non vedrà alcun cambiamento a parte il nuovo nome e nuove funzionalità.
  • Classroom si arrichisce di nuove funzionalità, tra cui strumenti analitici avanzati per organizzare il flusso delle lezioni all’interno dell’istituto.
  • Le nuove funzionalità in arrivo su Meet offriranno maggiore visibilità e controllo, inclusa la possibilità di impostare criteri specifici per chi può partecipare alle videochiamate, aumentandone così la sicurezza.
Disegno di un viale colorato con all'interno libri, computer e simboli nei colori di Chrome.

Siamo inoltre impegnati a creare una tecnologia che sia più vicina agli insegnanti, per permettere loro di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: aiutare gli studenti a raggiungere il loro pieno potenziale.Infine, vogliamo fornire agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere le proprie attività al meglio, ovunque si trovano.

  • I componenti aggiuntivi di Classroom, in arrivo entro la fine dell'anno, consentiranno agli insegnanti di integrare i loro materiali direttamente nell'interfaccia di Classroom. Avranno anche un accesso più facile a strumenti per comprendere il coinvolgimento degli studenti, in modo da poterli seguire al meglio.
  • Attraverso nuove funzionalità di Meet gli insegnanti avranno un maggiore controllo sulle aule virtuali, inclusa la possibilità di terminare la riunione per tutti i partecipanti e disattivare l'audio per tutti contemporaneamente, riuscendo così a organizzare meglio il flusso della conversazione.
  • Meet funzionerà meglio in caso di larghezza di banda ridotta, per dare la possibilità agli studenti con connessione Internet debole di poter continuare a seguire le lezioni. Entro la fine dell'anno aggiungeremo anche una funzionalità per caricare immagini di compiti cartacei e per far funzionare offline l'app Classroom per Android, in modo che gli studenti possano scaricare i compiti e completarli anche in assenza di una connessione stabile.
  • Quest'anno introdurremo le reazioni emoji su Meet – attivabili a discrezione dei docenti – per dare la possibilità agli studenti di interagire in modo leggero senza disturbare la lezione.
  • Nuove funzionalità che rendono i prodotti più accessibili, come i cursori colorati su Chromebook e Switch Access – che consente di interagire con un dispositivo Android utilizzando uno o più sensori anziché il touchscreen – consentiranno agli studenti di adattare gli strumenti alle loro esigenze.
Disegno di un computer con all'interno studenti in video conferenza.

Grazie all’attenzione e all’ascolto che dedichiamo agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici – i veri esperti dei nostri prodotti – possiamo migliorare ogni giorno. Quella che ieri sembrava magia, oggi è diventata la normalità e nuove aspettative si fanno avanti. Mano a mano che la tecnologia progredisce e migliora, faremo in modo che gli strumenti per la didattica ne traggano i benefici.

L'insegnamento e l'apprendimento non si sono fermati nell'ultimo anno, nonostante gli ostacoli imprevedibili e le molte incognite causate dalla pandemia. Il merito va tutto agli eroici sforzi degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, così come degli studenti e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi di poter lavorare insieme a loro per rendere la didattica più accessibile a tutti e per offrire un’esperienza il più possibile utile e formativa.