Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

GSEC Dublino: un nuovo centro europeo per contrastare i contenuti dannosi o illegali



Proteggere le persone da contenuti dannosi e rendere i nostri prodotti più sicuri per tutti sono due impegni fondamentali che richiedono la collaborazione di molti team diversi, sia per Google che per YouTube. Quando si tratta dei contenuti sulle nostre piattaforme, abbiamo una responsabilità precisa nel salvaguardare le persone e le aziende coinvolte, e lo facciamo attraverso la definizione di norme e processi chiari e trasparenti.

Oggi annunciamo la creazione di un nuovo Google Safety Engineering Center (GSEC), il secondo dopo il GSEC di Monaco di Baviera inaugurato nel 2019 e dedicato alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Il nuovo GSEC, che aprirà nella nostra sede centrale europea di Dublino, in Irlanda, affronterà le tematiche legate alla responsabilità dei contenuti. Sarà un punto di riferimento a livello europeo per gli esperti di Google impegnati nel contrasto alla diffusione di contenuti illegali e dannosi, e un luogo in cui potremo condividere questo lavoro con i policymaker, i ricercatori e le autorità regolamentari.

Dublino è già un punto di riferimento in Europa per i nostri team di Trust and Safety, che comprendono esperti di policy, specialisti di prodotto e ingegneri dedicati alla protezione degli utenti online attraverso tecnologie sempre aggiornate e l’impiego dell’intelligenza artificiale. Dall'Europa abbiamo guidato molte attività legate alla sicurezza a livello globale, grazie a team che lavorano sui temi più diversi, dalla trasparenza degli annunci pubblicitari alla sicurezza di bambini e ragazzi, dalla ricerca sulle reti botnet all'estremismo violento.

Il nuovo GSEC fornirà maggiore trasparenza su questo lavoro e offrirà alle autorità regolamentari, ai policymaker e ai ricercatori un accesso più diretto per capire come ci occupiamo di sicurezza dei contenuti. Inoltre, questo GSEC aiuterà a comprendere come sviluppiamo e applichiamo le nostre policy, il funzionamento delle nostre tecnologie anti-abuso e i sistemi di rilevamento di potenziali minacce, il modo in cui collaboriamo con le organizzazioni specializzate nel segnalare contenuti che violano le norme, i nostri processi di gestione degli eventi problematici e le pratiche di moderazione dei contenuti.

Nello specifico:


I nostri team di Trust and Safety sono presenti in ogni parte del mondo, con oltre 20.000 persone impegnate per far rispettare le nostre norme e nella moderazione dei contenuti. Continuiamo a investire in iniziative come i Rapporti sulla trasparenza, la divulgazione attiva delle operazioni di collaborazione e di contrasto alla disinformazione, condividiamo informazioni utili con i ricercatori e supportiamo collaborazioni come Project Lumen per aiutare utenti, accademici e policymaker a comprendere meglio come ci occupiamo della gestione dei contenuti su larga scala.

Ci sentiamo responsabili per la sicurezza delle persone online e lavoriamo per proteggere le nostre piattaforme e i nostri prodotti da eventuali abusi. Mentre cresce il nostro impegno in questa direzione, vogliamo allo stesso tempo offrire una maggiore trasparenza sui processi e sulle policy che guidano le nostre attività. Il nuovo GSEC sarà operativo inizialmente tramite collegamenti virtuali: prevediamo di aprire il centro fisico a Dublino non appena ci saranno condizioni di sicurezza adeguate e le restrizioni relative a COVID-19 lo consentiranno.

  • Autorità regolamentari: attraverso il nuovo GSEC, le autorità regolamentari saranno in grado di accedere a maggiori informazioni sul funzionamento pratico dei nostri sistemi di moderazione dei contenuti e di altre tecnologie, in un luogo sicuro che salvaguardi la riservatezza delle informazioni degli utenti. Quando sarà pienamente operativo, il centro consentirà alle autorità regolamentari e ai policymaker (nell'ambito di quadri giuridici esistenti o futuri, come il Digital Services Act) di condurre indagini, valutare i processi e procedere ad accertamenti ufficiali.
  • Accademici: il GSEC di Dublino lavorerà con la comunità accademica e le organizzazioni che promuovono la sicurezza online. Grazie a questo nuovo centro saremo in grado di rafforzare il nostro impegno verso i ricercatori, le organizzazioni non profit e altre realtà interessate, in merito ai rischi emergenti e alle nuove tendenze per migliorare la sicurezza online, un lavoro che sarà svolto con le adeguate garanzie di riservatezza, privacy e sicurezza per gli utenti.
  • Società: il nuovo GSEC si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che costituiscono il nostro approccio di “responsabilità integrata”. Condivideremo le nostre conoscenze in modo più ampio attraverso la pubblicazione di rapporti e approfondimenti sui temi legati alla responsabilità dei contenuti. Abbiamo già cominciato a lavorare in questa direzione pubblicando un white paper su moderazione dei contenuti e qualità delle informazioni.