Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Le novità di Google Maps in vista delle feste (più alcuni suggerimenti)



Si avvicinano le feste e, quest’anno, le riunioni di famiglia saranno più intime o si svolgeranno virtualmente per salvaguardare la salute di tutti. Le attività al chiuso si sposteranno, ove possibile, all'aperto. E quella che poteva essere una vacanza lontano, molto probabilmente si trasformerà in una gita alla scoperta delle attrazioni intorno a noi. Che vi possiate spostare fuori città o dobbiate rimanere vicino a casa, avere visibilità sulle ultime tendenze COVID può aiutarvi a rimanere al sicuro. 
Ecco le novità e alcuni suggerimenti per aiutarvi a ottimizzare ogni momento delle vostre vacanze con Google Maps, che si tratti di pianificare o incontrare gli amici (a rigorosa distanza di sicurezza). 

  • 🆕 Muovetevi in sicurezza: da quando abbiamo lanciato il livello COVID-19, ha aiutato quasi 10 milioni di persone a ottenere informazioni essenziali su COVID-19 direttamente da Google Maps. Nelle prossime settimane lanceremo due nuovi miglioramenti. Il livello COVID, aggiornato su Android e iOS, mostrerà presto ulteriori informazioni, inclusi i casi rilevati nella vostra zona, insieme a collegamenti rapidi alle risorse COVID messe a disposizione dalle autorità locali. Questo risulta particolarmente utile se andate fuori città e dovete essere al corrente delle linee guida del luogo, dei siti in cui si effettuano i test e delle restrizioni proprie di un'altra città. 
Schermata di Google Maps negli Stati Uniti.

E se avete sempre fatto di tutto per evitare la folla durante le vacanze, quest'anno ve lo renderemo ancora più facile. Google Maps ha lanciato le previsioni di affollamento nel 2019, dando ai viaggiatori in transito la possibilità di vedere quanto è probabile che il loro autobus, metropolitana o treno sia affollato sulla base del feedback storico degli utenti. Ora lanciamo la possibilità di vedere l'affollamento dei mezzi pubblici in tempo reale, così potete sapere quanto è affollata la vostra linea di autobus, treno o metropolitana in questo momento, in base al feedback in tempo reale degli utenti di Google Maps in tutto il mondo (ovunque siano disponibili dati). 

Immagine di Google Maps con percorso a piedi da un punto all'altro della città.
  • 🆕 Le informazioni giuste, al momento giusto: sapete che in Italia Google Maps e la Ricerca Google sono in grado di mostrare informazioni sulla possibilità di asporto, consegna a domicilio, consegna senza contatto o ritiro ordini in negozio per oltre 384mila ristoranti e attività locali? A questo si aggiungerà presto la possibilità - se nella zona in cui vi trovate è possibile andare al ristorante - di vedere rapidamente lo stato della vostra prenotazione in 70 paesi in tutto il mondo, anche in Italia. 
Immagine di Google Maps con l'opzione di prenotazione dall'app.
  • Risparmiate tempo e rispettate il distanziamento sociale con le informazioni di affollamento: particolarmente utili in questo periodo di distanziamento sociale, le informazioni sugli orari di punta e sull’affollamento in tempo reale possono dirvi quanto generalmente un luogo è affollato in un dato giorno o ora - e persino quanto è affollato in questo momento. Controllate il livello di affollamento su Google Maps prima di andare in un ristorante, un negozio, un'attività commerciale o un luogo per evitare folla e lunghe attese. 
Informazioni di affollamento sull'app.
  • Visualizzate le informazioni su salute e sicurezza delle attività commerciali: se state mangiando fuori casa o cominciate ad andare in giro per acquisti durante le festività, potete essere facilmente aggiornati sulle precauzioni di sicurezza che l'azienda sta adottando, ad esempio se un locale è sanificato regolarmente, se ci sono divisori di sicurezza alla cassa e se richiedono al personale di effettuare controlli regolari della temperatura. 
Due schermi di smartphone con informazioni sulle imprese.
  • Se è necessario, incontratevi nel rispetto delle norme di sicurezza: se andate a trovare i vostri cari, fate sapere loro quando prevedete di arrivare semplicemente condividendo l'orario di arrivo stimato. E se avete intenzione di incontrare gli amici all'aperto - nel rispetto del giusto distanziamento - non perderti: quando un amico ha scelto di condividere con te la sua posizione, puoi toccare facilmente la sua icona e poi su Live View per vedere dove e come sono lontani, con frecce sovrapposte e indicazioni che ti aiutano a sapere dove andare. 
Schermata di telefono che mostra una macchina che si sposta sull'app.

Anche durante una pandemia, più di 1 miliardo di persone si rivolgono ancora a Google Maps per muoversi in questa nuova normalità e il nostro lavoro è tutt'altro che finito. Lavoriamo continuamente per creare nuove funzionalità e servizi per aiutare tutti noi a uscire da questo periodo difficile più forti che mai. Quindi, qualunque siano i tuoi piani per le festività natalizie e non importa quanto siano cambiati, Google Maps può renderli più facili e sicuri per te.