Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Grow with Google

Google aderisce a “Vicini e Connessi”: gli strumenti senza costi per l’e-commerce di prossimità a supporto dell’economia locale



Le attività commerciali quest’anno sono state duramente colpite dalle conseguenze della pandemia: i negozi, le botteghe artigianali, i rivenditori al dettaglio e tutti i piccoli esercizi locali si sono trovati di fronte da un lato alla necessità di ridurre gli accessi fisici, e dall’altro all’urgenza di ripensare alla propria attività online.

In particolare in questo momento, sappiamo che quando le persone vogliono acquistare qualcosa spesso iniziano la loro ricerca online. E crediamo sia per loro utile sapere se i negozi del loro quartiere sono aperti, e se possono comprare proprio lì i prodotti che cercano. Vogliamo che in questa fase più che mai il digitale sia un alleato per il commercio locale: in linea con l’iniziativa di supporto alla ripresa economica del Paese annunciata questa estate con il progetto “Italia in Digitale”, aderiamo con piacere all’iniziativa “Vicini e Connessi” della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e mettiamo a disposizione dei commercianti strumenti per farsi trovare online e corsi dedicati alle competenze digitali, senza costi.

Vetrina digitale senza costi con Google My Busines

Il primo strumento è Google My Business, con cui i negozi possono creare il loro profilo e, in questo modo, avere una vera e propria vetrina digitale per farsi trovare su Ricerca Google e Google Maps. Attraverso Google My Business i commercianti possono mantenere costantemente aggiornati gli orari d'apertura, indicare il numero di telefono, aggiungere informazioni e foto, così come collegare il proprio sito web o direttamente crearne uno. Google My Business è utile per rimanere in contatto con i clienti e raggiungerne di nuovi: rende semplice rispondere a recensioni, messaggi e prenotazioni, per mantenere attivo il rapporto con le persone anche online.

Permette poi di mettere in evidenza informazioni importanti per migliorare l’esperienza dei clienti, soprattutto in questo periodo di incertezze: è possibile specificare per esempio se un’attività prevede per l’opzione di "Consegna a domicilio", “Ritiro all’esterno” o “Ritiro in negozio”. Tutte informazioni che le persone potranno consultare direttamente dal profilo dell’attività quando la cercano su Ricerca Google.

Potete creare il vostro profilo su Google My Business direttamente da qui.

Prodotti più visibili sulla scheda di Google Shopping

Vogliamo poi permettere ai commercianti di inserire i propri prodotti senza costi sulla scheda di Google Shopping. Grazie a questo strumento è possibile mostrare a chi sta cercando un prodotto - e magari si trova vicino - la disponibilità della merce, magari per acquistarla online e ritirarla in negozio. Abbiamo introdotto le schede dei prodotti gratuite sulla scheda di Google Shopping per aiutare i negozianti a trovare nuovi clienti pur non effettuando investimenti pubblicitari su Google, con l’obiettivo di ridurre il costo dell’attività commerciale per tutti i rivenditori e rendere più semplice il contatto con potenziali acquirenti futuri.

Le indicazioni per attivare le schede dei prodotti gratuite sono disponibili qui.

Schermo di computer con e-commerce.

E-commerce semplificato con Grow My Store

Vogliamo fornire supporto anche a coloro che vogliono creare un sito internet e vendere online autonomamente. Per questo c’è lo strumento senza costi Grow My Store: basta solo inserire l’indirizzo del proprio sito web e cliccare sul pulsante “inizia” per avviare l’analisi del sito e ricevere consigli pratici e informazioni personalizzate. Gli aspetti analizzati sono riassunti in un report complessivo che Grow My Store restituisce al termine dell'analisi. Tra questi viene evidenziato per esempio se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono spiegate le politiche di reso, se esiste un supporto di live chat e se il sito è facilmente consultabile dallo schermo del computer e dal telefono. 


È possibile utilizzare Grow My Store direttamente da qui.

Schermo di computer con landing page di Grow My Store.


Nuove competenze digitali con i Google Digital Training

Gli strumenti che mettiamo a disposizione sono semplici da usare e immediati, e li abbiamo immaginati per permettere a qualsiasi piccolo imprenditore di cogliere le opportunità del web. Per chi fosse alla ricerca di qualche suggerimento su come utilizzarli abbiamo creato la piattaforma online Google Digital Training, che offre corsi senza costi e in lingua italiana pensati per portare la propria attività online, promuoverla e valorizzarla grazie al digitale.

Si può iniziare con i “Concetti di base del Marketing digitale”, al termine del quale è possibile ottenere una certificazione accreditata da UNA e IAB Europe, e proseguire con contenuti specifici: per scoprire come “Avviare un’attività online” e promuoverla attraverso la pubblicità online e attraverso i contenuti, approfondire come farsi trovare online dai clienti e conoscere qualcosa in più su di loro, con il corso “Comprendere le esigenze e i comportamenti online dei clienti”.

Tutti i Google Digital Training sono disponibili qui.

Immagine online di corsi online.