Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

l nostro approccio alle elezioni americane su YouTube



Siamo a una settimana dall’Election Day negli Stati Uniti. In questa stagione elettorale molte persone sono andati su YouTube per avere notizie e informazioni tempestive, che si tratti di ascoltare la voce dei candidati che utilizzano la piattaforma o per assistere alle dirette dei momenti chiave delle elezioni da parte dei principali media. 


Negli ultimi anni abbiamo aumentato in modo significativo i nostri investimenti per lo sviluppo di sistemi e processi che ci consentono di rimuovere efficacemente i video in violazione delle nostre norme, dare evidenza ai contenuti autorevoli e ridurre la diffusione di contenuti che oltrepassano le nostre linee normative. Nel corso dell'anno abbiamo condiviso diversi aggiornamenti su come questi sforzi ci consentano di rendere YouTube una piattaforma più affidabile rispetto a notizie e informazioni relative alle elezioni - ad esempio, i nostri pannelli informativi per i candidati federali e presidenziali o il voto per posta - e di offrire una piattaforma aperta per un sano discorso politico. Ecco, in breve, come applichiamo questo sistema alle elezioni. 


Le Community Guidelines - o linee guida della community - non consentono affermazioni fuorvianti sul voto o contenuti che incoraggiano interferenze nel processo democratico. Inoltre, abbiamo introdotto delle norme che vietano l'incitamento all'odio, le molestie, le pratiche ingannevoli e l'incitamento alla violenza. Ad esempio, in base alle nostre norme sui contenuti violenti e espliciti, rimuoviamo i contenuti che incitano altri a commettere atti violenti contro individui o gruppi di persone nei seggi elettorali; sulla base alla nostra politica sulle informazioni fuorvianti per gli elettori, rimuoviamo i contenuti in cui si afferma, in modo ingannevole, che le schede elettorali distribuite per posta sono state manipolate per modificare i risultati di un'elezione. Applichiamo costantemente le norme della piattaforma indipendentemente dalle opinioni politiche o da chi li esprime. I contenuti che forniscono un apporto sufficientemente educativo, documentaristico, scientifico o artistico sono consentiti su YouTube. 


La rimozione dei contenuti che violano le nostre norme sono soltanto uno dei modi con cui proteggiamo la community di YouTube. Fornire alle persone informazioni accurate durante eventi in rapida evoluzione, come le elezioni, in cui spesso si assiste a dichiarazioni infondate e incertezza sui fatti, è un'altra nostra priorità, oltre a ridurre la diffusione informazioni false e dannose legate alle elezioni: I nostri team lavorano 24 ore su 24 per garantire sistemi e norme capaci di prevenire l’abuso dei nostri sistemi e per dare accesso a informazioni autorevoli in questa stagione elettorale. Restiamo comunque vigili e ci impegniamo a mantenere l'importante equilibrio tra apertura e responsabilità, nel giorno delle elezioni americane e oltre. 

  • I nostri pannelli informativi forniscono ulteriore contesto direttamente sotto i video e nei risultati di ricerca, in modo che gli elettori possano prendere le proprie decisioni sulla base di informazioni consapevoli. Ad esempio, all'inizio di quest'anno, abbiamo esteso i nostri pannelli informativi per il fact checking agli Stati Uniti. All’inizio dell’Election Day presenteremo un nuovo pannello informativo sui risultati delle elezioni in cima ai risultati della ricerca per una vasta gamma di domande relative alle elezioni e sotto i video che trattano temi legati alle elezioni. Questo pannello informativo indicherà che i risultati delle elezioni potrebbero non essere definitivi e rimanderà alla funzione dei risultati elettorali di Google, che consentirà agli utenti di monitorare i risultati delle elezioni in tempo reale. 
  • Per aiutarvi a capire meglio come partecipare al processo democratico, continueremo a promuovere link a informazioni tempestive e pertinenti nella parte superiore della vostra home page di YouTube. In vista del giorno delle elezioni, potrete trovare un link alla funzione di Google "Come votare” e il giorno delle elezioni un link alla funzione "Dove votare". Alla chiusura delle urne, vedrete una selezione di live streaming di copertura elettorale notturna da parte di autorevoli partner giornalistici in modo che, come per le scorse elezioni, potrete seguire lo sviluppo della notte elettorale su YouTube. 
  • Infine, continueremo a dare evidenza a fonti autorevoli, inclusi editori come CNN e Fox News, per notizie relative alle elezioni e richieste di informazioni nei risultati di ricerca e nei pannelli "Prossimo video". I nostri sistemi di raccomandazione continueranno anche a limitare la diffusione di disinformazione dannosa legata alle elezioni e di contenuti cho oltrepassano le nostre linee normative.