Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Arts & Culture

Conoscere l’arte e la cultura divertendosi, con Art Filter



E se poteste conoscere la storia della Ragazza con l'orecchino di perla mentre indossate i suoi orecchini? O indossare un elmetto giapponese per tornare indietro ai tempi delle tradizioni dei Samurai? A partire da oggi potete usare "Art Filter" nell'app di Google Arts & Culture per diventare voi stessi un'opera d'arte o indossare manufatti iconici altrimenti custoditi nei musei. 


Grazie ai nostri partner, che rendono disponibili online le loro incredibili collezioni, siamo stati in grado di creare cinque filtri di realtà aumentata per potervi divertire e allo stesso tempo imparare: sono progettati in 3D e si basano su dipinti, oggetti e accessori iconici provenienti da tutto il mondo. Registrate un video o fate una foto di voi stessi per poi trasformarvi nell’autoritratto di Van Gogh, Frida Kahlo o nella famosa Ragazza con l'orecchino di perla, indossare un tradizionale elmo da samurai o magari una splendida collana dell'Antico Egitto. 

Una persona che usa Art Filter

Con questa nuova esperienza ogni filtro è stato realizzato con cura così da poter esplorare le opere d’arte con dettagli in alta qualità da ogni angolazione. Prima di provare il filtro, potrete scoprire di più sulla sua storia e il contesto in cui ogni opera è nata.

Opera di Van Gogh con dentro una faccia tramite Self-Portait.

Il nostro team si è fatto guidare dai principi dell'intelligenza artificiale di Google per fare in modo che questa funzionalità fosse realmente per tutti e mettesse prima di ogni cosa un beneficio sociale, la sicurezza, la privacy e il  rigore scientifico. Art Filter applica l'elaborazione delle immagini basata sull'apprendimento automatico: rendere possibile questo tipo di funzionalità della realtà aumentata, infatti, richiede un sofisticato ancoraggio del contenuto virtuale al mondo reale. Attraverso questo approccio, le opere d’arte sono in grado di posizionarsi naturalmente e senza intoppi sulla vostra testa o reagire alla vostra espressione facciale. Art Filter, simile alla popolare app Art Selfie, opera esclusivamente sul dispositivo; i vostri video e le vostre foto non vengono archiviati a meno che voi non siate voi a scegliere di salvarli o condividerli con gli amici. 
Per iniziare ad utilizzare Art Filter, aprite l'app gratuita Google Arts & Culture su Android o iOS e toccate l'icona della fotocamera arcobaleno nella parte bassa della home page. Non vediamo l'ora di vedere quali creazioni realizzerete con Art Filter e cosa imparerete su queste opere d’arte. E se volete, condividete le vostre foto preferite e i vostri video migliori utilizzando l’hashtag #ArtFilter.