Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Travel

Celebriamo la Giornata Mondiale del Turismo e il futuro del settore



La Giornata Mondiale del Turismo si avvicina e vogliamo celebrare come viaggiare aiuti le persone a ricaricare le energie ed entrare in contatto con il mondo. Dopo un anno caratterizzato in gran parte dell’isolamento sociale, il desiderio di viaggiare, di ritrovare una connessione umana e di ricongiungerci con i nostri cari lontani è molto forte. Come mostra una ricerca condotta da Google e Kantar, uno dei motivi principali per la prenotazione di viaggi quest'anno è far visita a familiari e amici. E non è l’unico: le persone desiderano viaggiare anche per concedersi un regalo, disconnettere dagli schermi e staccare dalla vita quotidiana trascorsa in casa.

Con l'avanzare delle campagne di vaccinazione e la riapertura dei paesi abbiamo assistito a un aumento dell'ottimismo e della disponibilità a recuperare il tempo e i viaggi persi. Dall'inizio dell'anno, le dieci destinazioni turistiche più ricercate in Europa su Google Maps sono: Tour Eiffel (Francia), Basílica de la Sagrada Família (Spagna), Musée du Louvre (Francia), Europa-Park (Germania), Colosseo (Italia), Plitvička jezera (Croazia), Costiera Amalfitana (Italia), Energylandia (Polonia), Duomo di Milano (Italia) e Camp Nou (Spagna).

Infografica delle città più cercate su Maps in Europa.

Se guardiamo ora al nostro Paese, le dieci destinazioni turistiche più ricercate in Italia su Google Maps sono: Colosseo, Costiera Amalfitana, Duomo di Milano, Gardaland, Fontana di Trevi, Torre di Pisa, Pantheon, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Villa Borghese.

Infografica delle città più cercate su Maps in Italia.

Per molte aziende del settore turistico tecnologia e insight sono diventati un'ancora di salvezza per comprendere i cambiamenti nella domanda di viaggio e connettersi meglio con i potenziali visitatori online. Nel corso dell’anno, in Italia, attraverso il progetto Italia in Digitale abbiamo continuato a fornire strumenti e corsi di formazione sulle competenze digitali per le piccole e medie imprese del turismo in Italia in modo da aiutarli a utilizzare gli strumenti online per attirare nuovi ospiti e far crescere la propria attività. Un esempio che racconta come il digitale possa essere di supporto alle attività del settore turistico nel nostro Paese è quello dell’Hotel Piazza Bellini, palazzo storico nel centro di Napoli che, grazie a Hotel Insights, uno degli strumenti senza costi di Google per il settore, ha scoperto informazioni preziose sulle preferenze dei turisti interessati alla zona, utilizzate per comunicare e promuovere la struttura online in modo sempre più preciso ed efficace.

Cristina, Direttrice dell’Hotel Piazza Bellini


Oppure ancora la storia dell’Hotel Antiche Figure di Venezia: anche in questo caso, utilizzando Hotel Insights, la struttura ha potuto monitorare le ricerche online di potenziali visitatori, interpretare le loro esigenze e ottimizzare la loro esperienza di acquisto sul sito, trovando nuovi clienti.

Alessandro, Direttore dell’Hotel Antiche Figure


All'inizio di quest'anno, inoltre, abbiamo lanciato i link di prenotazione gratuiti di hotel, offrendo agli hotel e alle agenzie di viaggio una risorsa senza costi per raggiungere potenziali clienti. Finora, i link di prenotazione gratuiti di hotel hanno portato a un maggiore coinvolgimento tra partner di viaggio sia piccoli, sia grandi. Ad esempio, quest'estate gli hotel che lavorano con il motore di prenotazione greco WebHotelier hanno registrato oltre 4,7 milioni di dollari di entrate aggiuntive grazie ai link di prenotazione gratuiti. Travel Insights with Google, lanciato lo scorso giugno in Italia, è il sito dedicato al turismo che racchiude gli strumenti senza costi di Google disponibili per il settore, come Destination Insights, per monitorare e confrontare le tendenze di viaggio, e Hotel Insights che offre informazioni e risorse senza costi pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale.

E poiché sempre più persone vogliono viaggiare in modo più sostenibile e cercano servizi eco-friendly, abbiamo recentemente annunciato che stiamo rendendo più facile per le persone trovare opzioni rispettose del pianeta quando viaggiano. Ora è possibile trovare informazioni sull’impegno in termini di sostenibilità di un hotel quando viene utilizzato il nostro strumento di ricerca di hotel su google.com/travel.

In questa Giornata Mondiale del Turismo, vogliamo rimanere ottimisti sul fatto che l'industria dei viaggi e del turismo riemergerà più forte e più sostenibile.

E se siete alla ricerca di ispirazione per i viaggi futuri, date un’occhiata alla capitale italiana della cultura di quest’anno, Parma, o alle nostre Meraviglie d’Italia.