Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

Il 25 luglio ti invitiamo a partecipare a "La vita in un giorno 2020"



Il 25 luglio, il regista Kevin Macdonald ("Whitney", "Un giorno a settembre", "L'ultimo re di Scozia") e i produttori esecutivi Ridley Scott ("The Martian", "Il gladiatore") e Kai Hsiung ("Lords of Chaos") sono lieti di invitare voi e la community di YouTube in tutto il mondo ad accendere la videocamera per dare vita a "La vita in un giorno 2020".

Esattamente 10 anni dopo il progetto originale "La vita in un giorno", il mondo si riunirà di nuovo per creare un documentario YouTube Originals che racconta la storia di una singola giornata sulla Terra. I filmati ricevuti dai partecipanti verranno selezionati e inseriti in questo documentario per raccontare un normale giorno di questo periodo straordinario. "La vita in un giorno 2020" verrà presentato in anteprima al Sundance Film Festival e su YouTube nel 2021.

Come funziona il progetto 


Per un solo giorno, sabato 25 luglio, le persone di tutto il mondo sono invitate a filmare la propria giornata.

Magari effettuerete le riprese da casa - se siete in qualche parte del mondo che sta ancora affrontando la pandemia da coronavirus - o forse vi troverete in un luogo diverso alla ricerca di un nuovo inizio in un mondo tutto diverso. Forse starete incontrando gli amici, riabbracciando i vostri familiari o andando al lavoro. Magari sarà un giorno speciale: dovete sposarvi, traslocare o condividere notizie importanti. O forse sarà semplicemente un giorno come un altro. Vogliamo intrecciare queste esperienze e prospettive uniche per creare una capsula temporale di questo momento.

Il lungometraggio finale verrà montato nell'arco di cinque mesi, utilizzando esclusivamente i filmati selezionati. Una volta scaduto il termine per l'invio dei filmati, un team di 30 revisori multilingue dislocati in varie parti del mondo inizierà a rivedere e tradurre i video ricevuti. Tre autorevoli tecnici del montaggio, Mdhamiri Á Nkemi (The Pale Horse, Blue Story), Sam Rice-Edwards (Whitney, Post-It Love) e Nse Asuquo (House of My Fathers, The Jazz Ambassadors), avranno il delicato compito di effettuare la post-produzione, lavorando fianco a fianco con il regista Kevin Macdonald, per plasmare l'intreccio finale del film partendo dai filmati selezionati.

Chi può partecipare

I registi vogliono incoraggiare le persone di tutto il mondo a partecipare, sperando in questo modo di catturare un'ampia prospettiva sulla vita.

Le iscrizioni sono aperte dal 25 luglio al 2 agosto, il che significa che avrai solo una settimana per inviare il tuo filmato su lifeinaday.youtube. Anche se solo una piccola parte dei video inviati farà parte del film, YouTube e i registi sperano che il giorno delle riprese diventi comunque un momento di partecipazione globale significativo. Il progetto "La vita in un giorno 2020" celebra l'importanza dell'unione globale in un momento di equa collaborazione a livello mondiale.

A proposito del film originale

Nel 2010, "La vita in un giorno" ha riunito la community di YouTube per un imponente progetto cinematografico partecipativo che ha attirato 80.000 iscritti. Il film documentario, presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2011, è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo e ha ricevuto più di 16 milioni di visualizzazioni su YouTube.