Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Muovetevi in sicurezza con le nuove funzionalità di Google Maps



Spostarsi da un luogo all’altro può essere più complicato in questo periodo. A causa del COVID-19, è diventato sempre più importante sapere quanto può essere affollata una stazione ferroviaria in un dato momento. Sono informazioni che, prima e durante il viaggio, sono fondamentali per i lavoratori essenziali, che devono poter andare a lavoro in sicurezza, e diventerà importante anche per tutti quando i paesi di tutto il mondo torneranno a muoversi liberamente. L’ultimo aggiornamento di Google Maps su Android e iOS, introduce funzionalità che vi aiuteranno a trovare facilmente informazioni importanti nel caso dobbiate spostarvi, sia in auto che con i mezzi pubblici.

Come evitare affollamenti nei trasporti pubblici

L'anno scorso abbiamo introdotto le previsioni di affollamento per il trasporto pubblico in Google Maps. Alimentate da decine di milioni di contributi di chi ha già fatto quel percorso, queste previsioni aiutano le persone a vedere quanto tende ad essere affollata una particolare linea di autobus o treno. Ora diventa più semplice per le persone contribuire con informazioni di affollamento sul sistema di trasporto pubblico. Scegliete la destinazione, selezionate la modalità di trasporto pubblico, quindi scorrete verso il basso per trovare previsioni di affollamento - ove disponibili - e contribuite facilmente con le vostre esperienze.

Inoltre, a febbraio scorso abbiamo anticipato che avremmo reso disponibili su Google Maps informazioni come temperatura, accessibilità e sicurezza a bordo, nonché la disponibilità di vetture per sole donne nelle regioni in cui il sistema di trasporto pubblico lo prevede. Queste informazioni vengono ora estese in tutto il mondo, e vi aiuteranno a trovare i riscontri di viaggiatori prima di voi, quando disponibili, e contribuire voi stessi accanto alle indicazioni del trasporto pubblico.

Per aiutare gli utenti in sedia a rotelle a sapere in anticipo se un percorso è accessibile, abbiamo aggiunto informazioni più dettagliate circa la presenza di porte accessibili ai disabili, posti a sedere riservati, pulsanti di arresto e altro ancora. Le persone possono man mano dare il proprio contributo in base alle proprie esperienze.

Schermata di cellulare mostra la funzione di affollamento di Maps.

Cercate le informazioni sull'affollamento delle linee di trasporto pubblico e contribuite voi stessi. Per rispettare un adeguato distanziamento sociale, chi si mette in viaggio fa molta attenzione a quanto sarà affollata o confortevole la propria corsa e stazione di transito. A partire da oggi, potrete facilmente individuare i momenti in cui una stazione di transito è storicamente più o meno affollata così da pianificare il viaggio di conseguenza, oppure guardare i dati che mostrano in tempo reale quanto è affollata in questo momento rispetto al solito. Basta cercare una stazione su Google Maps o toccare la stazione sulla mappa per vedere il tabellone delle partenza e i dati di affollamento, ove disponibili. Queste funzionalità, che saranno rese disponibili nelle corso delle prossime settimane, si basano su dati aggregati e anonimizzati di utenti che hanno dato il proprio consenso alla Cronologia delle posizioni di Google, un'impostazione a livello di account Google disattivata per impostazione predefinita. Per proteggere la privacy, queste informazioni emergono solo quando disponiamo di dati sufficienti per soddisfare i parametri di privacy.

Schermata di cellulare mostra la funzione di affollamento di Maps.

Consultate i tempi di attesa presso una stazione del servizio pubblico e quanto è affollata in questo momento. Il COVID-19 ha sicuramente influenzato il modo in cui ci muoviamo, in tutto il mondo. Mentre le città e i paesi di tutto il mondo si adattano, noi ci impegniamo a mettervi a disposizione le informazioni più pertinenti. Quando siete pronto, potete mettervi in viaggio, in sicurezza.