Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google.org

Insegna da casa: un aiuto a insegnanti e studenti per la didattica a distanza



Le scuole e le università di tutto il mondo stanno affrontando una situazione unica: mentre si preparano a estendere o pianificare la propria chiusura a causa dell’emergenza COVID-19, metà della popolazione studentesca del mondo non può continuare a frequentare fisicamente le lezioni. Gli insegnanti si trovano di fronte alla sfida della didattica a distanza su una scala senza precedenti e, in alcuni casi, per la prima volta.

Nell'ultima settimana abbiamo creato nuove risorse per la didattica a distanza, tra cui una raccolta di materiali di formazione e un elenco di app utili, abbiamo pubblicato una serie di blog post e webinar. Abbiamo anche reso gratuite le nostre funzioni avanzate di Hangouts Meet per le scuole fino al 1 luglio 2020. Ciò significa che sarà possibile coinvolgere fino a 250 studenti in un’unica videochiamata, registrare lezioni e organizzare live-streaming. E grazie ai riscontri che riceviamo dagli insegnanti stiamo costantemente migliorando i nostri prodotti, ne sono esempio le nuove funzionalità dedicate agli insegnanti per Hangouts Meet.

Abbiamo continuato a sostenere gli insegnanti nelle sfide che devono affrontare durante questo periodo di incertezze: oggi annunciamo due nuove risorse per aiutarli nella didattica a distanza insieme ai loro studenti.

Insegna da casa

Insegna da casa è un centro di informazioni, suggerimenti, formazione sugli strumenti di Google for Education per aiutare gli insegnanti a continuare le lezioni anche quando non si svolgono in classe: si tratta di una panoramica su come avvicinarsi alla didattica a distanza, per esempio come fare lezione online, rendere le lezioni accessibili agli studenti e collaborare con altri insegnanti.

Le risorse continueranno a crescere nel tempo. Abbiamo avviato Insegna da casa con il supporto e la collaborazione dell'Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO, al lavoro insieme ad altri partner del settore educativo per rispondere all’emergenza. Mentre continuiamo ad accogliere le opinioni di insegnanti e partner su come poter essere di aiuto, ci impegniamo a supportare e migliorare questo progetto.

Logo dell'iniziativa Insegna da casa

Sosteniamo le organizzazioni che contribuiscono a rendere la didattica a distanza più accessibile

Nell’affrontare queste sfide, otteniamo un risultato migliore quando agiamo a livello collettivo. Oltre ad aver stanziato 50 milioni di dollari tramite Google.org per rispondere a COVID-19, ci apprestiamo ad annunciare il Distance Learning Fund, un fondo di 10 milioni di dollari per sostenere le organizzazioni di tutto il mondo che aiutano gli insegnanti ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno per fornire opportunità di apprendimento di alta qualità ai bambini, in particolare a quelli che si trovano in situazioni svantaggiate.

Siamo ispirati dalle idee e dalle risorse che gli esperti del mondo dell’educazione condividono tra loro in questa circostanza. Per prendere parte al dialogo puoi unirti a un gruppo di Google Educator, condividere i tuoi suggerimenti per la didattica a distanza e rimanere in contatto su Twitter e Facebook.