Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Google Maps compie 15 anni! Festeggiamo con un nuovo look e nuove funzionalità



Nel 2005 abbiamo deciso di mappare il mondo. Da allora abbiamo ridefinito ciò che una mappa può fare: da quando era solo un aiuto per spostarci facilmente da un punto A a un punto B, per arrivare ad oggi, in cui ci aiuta ad esplorare e a fare. Festeggiamo il nostro 15° compleanno insieme a più di un miliardo di persone che usano Google Maps per osservare ed esplorare il mondo, presentandovi un nuovo look e tanti aggiornamenti risultato dei feedback e dei commenti che abbiamo ricevuto da voi.

Un aspetto tutto nuovo

A partire da oggi vedrete una app Google Maps rinnovata per Android e iOS, con cinque nuove schede di facile accesso che vi permetteranno di avere a portata di mano tutto ciò di cui avete bisogno: preparatevi a scoprire Esplora, Tragitto, Salvati, Contributi e Aggiornamenti.

  • Esplora: cercate un posto nelle vicinanze per mangiare un boccone, ascoltare musica dal vivo o divertirvi con gli amici? Nella scheda Esplora troverete informazioni, valutazioni, recensioni e altro ancora su circa 200 milioni di luoghi in tutto il mondo, inclusi ristoranti, attrazioni e punti d'interesse. 
  • Tragitto: che viaggiate in auto o con i mezzi pubblici, la scheda Tragitto vi proporrà l'itinerario ottimale. Potete impostare il vostro tragitto giornaliero per ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale, i tempi di percorrenza e suggerimenti su strade alternative. 
  • Salvati: le persone hanno salvato più di 6,5 miliardi di luoghi su Google Maps, dalla nuova panetteria dall'altra parte della città al ristorante famoso da provare nella prossima vacanza. Questa scheda consente di trovare e organizzare comodamente tutti questi luoghi: potete visualizzare quelli che avete salvato, prendere ispirazione e organizzare i programmi per il prossimo viaggio e condividere i consigli in base ai luoghi che avete visitato. 
  • Contributi: ogni anno centinaia di milioni di persone offrono il loro contributo per mantenere aggiornata Google Maps. Con la nuova scheda Contributi potete condividere con facilità informazioni locali, come dettagli su strade o indirizzi, luoghi mancanti, recensioni sulle attività commerciali e foto. Ogni contributo è prezioso perché aiuta gli altri utenti a conoscere nuovi posti e a decidere cosa fare. 
  • Novità: la nuova scheda Aggiornamenti contiene un feed con località di tendenza proposti da esperti e editori locali, come The Infatuation. Oltre a scoprire, salvare e condividere consigli con la vostra rete di conoscenze, potete anche chattare direttamente con le attività commerciali e ottenere risposte alle vostre domande. 
App di Google Maps da smartphone che mostra la funzionalità sul traffico.

Le cinque nuove schede forniscono un accesso più semplice a tutto ciò che vi serve in Google Maps. Stiamo anche aggiornando il look di Google Maps con una nuova icona che riflette l'evoluzione del nostro percorso nel mappare il mondo. Si basa su un elemento storico di Google Maps, il segnaposto, e rappresenta la nostra evoluzione: oltre a portarvi a destinazione, Google Maps vi aiuta a scoprire nuovi luoghi e fare nuove esperienze.  E dato che non possiamo resistere a una festa come si deve, non fatevi sfuggire l'icona dell'auto a tema compleanno, disponibile per un periodo limitato mentre navigate con Google Maps.

Il pin di Google Maps animato.

Pensata per chi è sempre in movimento

Vogliamo continuare a migliorare per aiutarvi nei vostri spostamenti, indipendentemente da come scegliete di muovervi. Le nuove funzionalità sul trasporto pubblico nell'app Google Maps vi aiutano a restare informati quando prendete i mezzi pubblici. L'anno scorso, abbiamo introdotto le previsioni sull'affollamento dei mezzi per aiutarvi a capire quanto può essere gremito l'autobus, il treno o la metropolitana che intendete prendere in base alle corse passate.

Per supportarvi nella pianificazione dei vostri viaggi, stiamo aggiungendo nuove informazioni fornite da chi ha già percorso il vostro stesso itinerario, quindi presto potrete vedere dettagli importanti come:

Queste informazioni utili provengono da passeggeri che hanno condiviso la propria esperienza e saranno visualizzate accanto agli itinerari del trasporto pubblico, se disponibili. Per aiutare i passeggeri futuri, potete rispondere a un breve sondaggio in Google Maps sulla vostra esperienza durante viaggi recenti. Questa funzionalità sarà lanciata a livello mondiale a marzo, con disponibilità variabile in base ai paesi e alle aziende di trasporti pubblici.

  • Temperatura: per un viaggio più confortevole controllate in anticipo se i passeggeri prima di voi hanno segnalato la temperatura più tendente al freddo o al caldo. 
  • Accessibilità: se avete necessità particolari o avete bisogno di assistenza aggiuntiva, ora potete identificare le linee con personale di assistenza, posti a sedere e ingressi senza barriere architettoniche, pulsante di chiamata accessibile o LED altamente visibile. 
  • Vetture per sole donne: nelle regioni in cui il sistema di trasporto pubblico lo prevede, vi aiutiamo a trovare con facilità la zona o la vettura destinata a sole donne e se viene rispettata dagli altri passeggeri. Sicurezza a bordo: sapere se esiste un sistema di sorveglianza a bordo può far sentire più sicuri, che si tratti della presenza di una guardia, di videocamere o di assistenza telefonica. 
  • Numero di carrozze disponibili: solo in Giappone, potete scegliere un itinerario di viaggio in base al numero di carrozze disponibili, in modo da aumentare le possibilità di trovare posto a sedere. 
App di Google Maps da smartphone che mostra la funzionalità di spostamento a piedi.

Nuovi attributi di viaggio vi aiutano a prendere decisioni consapevoli sui vostri programmi di viaggio.

Nella giusta direzione

L'anno scorso, abbiamo lanciato Live View per aiutarvi a decidere in quale direzione andare quando iniziate un percorso a piedi con Google Maps. Combinando le immagini del mondo reale di Street View, il machine learning e i sensori degli smartphone, Live View in Google Maps mostra la zona intorno a voi insieme alle indicazioni stradali sovrapposte con la realtà aumentata. Nei mesi a venire, espanderemo Live View e testeremo nuove funzionalità, a partire da una migliore assistenza quando state cercando un luogo. Sarete in grado di vedere rapidamente quanto è lontano il posto in questione e in che direzione si trova.

Street View su Google Maps da cellulare.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno riposto la propria fiducia in noi e che ci hanno accompagnato in questo viaggio negli ultimi 15 anni. Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserveranno i prossimi!