Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

15 incredibili immagini di Street View scelte dal team di Street View



Gli ultimi 15 anni di Google Maps sono stati un viaggio incredibile e uno dei nostri inseparabili compagni di avventure è stato Street View. E quale regalo di compleanno potremmo fare a Google Maps se non festeggiare con una selezione di 15 incredibili immagini di Street View realizzate in tutti questi anni?

Street View è partito come un progetto per aiutare le persone a esplorare tanti luoghi diversi dal proprio computer e lo abbiamo presentato nel 2007 con un video tra i più bizzarri di tutti i tempi. Oggi, Street View è diventato una parte fondamentale di come mappiamo il mondo, con attività in più di 220 paesi e territori.

Dei 170 miliardi d'immagini di Street View che abbiamo raccolto, queste sono tra quelle che preferite, perchè hanno la capacità di trasportarci in posti meravigliosi, promuovere culture diverse tra loro, incoraggiare la salvaguardia delle risorse e rendere il nostro pianeta più accessibile a tutti.

Date un'occhiata e godetevi queste meraviglie con noi.

Immagine del re delle montagne: il Monte Bianco sulle Alpi visto da Street View.
  1. Il re delle montagne: il Monte Bianco sulle Alpi: se siete pronti per le viste spettacolari di cime innevate, fate un viaggio di 5000 metri sul Monte Bianco. Abbiamo chiesto a famosi fotografi naturalisti, sciatori, scalatori e corridori di raccogliere per Street View immagini della più alta vetta dell'Europa occidentale per permettervi di correre su una cima, scalare una parete di ghiaccio e sciare fuori pista su una delle migliori nevi della Terra.
  2. El Capitan nel Parco nazionale di Yosemite con un famoso arrampicatore: in arrampicata a Yosemite senza dover affrontare la salita di oltre 900 metri di El Capitan? Fatto! Alcune hanno corso qualche rischio per portarvi in parete, ma fidatevi, sono professionisti! 
  3. La Stazione Spaziale Internazionale con Visualizzazione spazio: questa raccolta d'immagini di Street View è l’unica a cui manca ciò che tutte le altre hanno in comune: la gravità. Ma con un po' di coraggio e una collaborazione con la NASA, siamo riusciti a superare ostacoli davvero unici per farvi provare cosa significa essere un astronauta.  
  4. Il Festival del ghiaccio sul Lago Khövsgöl in Mongolia: come si trascorre un gelido inverno in Mongolia? Andando fuori e partecipando a un festival su un antico lago ghiacciato, naturalmente! Abbiamo portato Street View alla festa e siamo saltati su una slitta trainata da un cavallo per una dolce traversata sulla superficie ghiacciata. 
  5. La fioritura dei ciliegi a Tokyo: la stagione della fioritura dei ciliegi, o sakura, in Giappone, è famosa in tutto il mondo. Fate una passeggiata a Tokyo con Street View durante la primavera e non mancate di dare un'occhiata al famoso Tempio Zōjō-ji, situato nel quartiere Shibakoen vicino alla Tokyo Tower. 
  6. L’atmosfera della Sagrada Familia senza la folla: restate pure a bocca aperta mentre entrate nel corpo principale della Sagrada Familia. Questa potrebbe essere l'unica chance di ammirare le famose colonne a forma di albero, le luci scintillanti e le prospettive vertiginose della cattedrale senza accodarsi a orde di visitatori. [Link] 
  7. In compagnia dei granchi sull'Isola di Natale: fate rotta verso l'Isola di Natale, un remoto territorio tropicale dell'Australia, per assistere alla migrazione annuale dei granchi rossi attraverso l'isola. Sullo sfondo di un magnifico tramonto potete vedere milioni di granchi che marciano fuori dalla foresta per entrare in mare. 
  8. La maestosa Gran Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi: osservate gli stili architettonici delle civiltà musulmane nella Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi al mondo: pensate, può accogliere ben 40.000 fedeli! Le sue porte sono aperte anche ai visitatori provenienti da ogni parte del pianeta che desiderano ammirare le volte intricate, i riflessi delle piscine e l'affascinante sala per la preghiera. 
  9. Il fiordo glaciale Ilulissat in Groenlandia: sentite i brividi mentre osservate il fiordo Ilulissat in Groenlandia, dove il ghiaccio perenne incontra l'oceano. Denominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004, sono immagini come queste che ci ricordano la bellezza del nostro pianeta ma anche l'impatto dei cambiamenti climatici sul mondo naturale.  
  10. L'unico pappagallo al mondo che non vola: il kākāpō Entrate virtualmente nella casa del kākāpō, una specie a rischio di estinzione, ed esplorate la Nuova Zelanda preistorica com'era milioni di anni prima che l'uomo sbarcasse sulle sue coste. Fate un tour esclusivo in santuari battuti dal vento e riserve incontaminate e ad oggi non accessibile ai visitatori. 
  11. In crociera sul Rio Negro in Amazzonia: con Street View potete navigare virtualmente sul fiume Rio Negro e ammirare le immagini scattate lungo 50 chilometri di spiagge, foreste e villaggi remoti e sempre diversi. 
  12. Le case galleggianti degli Uros sul Lago Titicaca: culture, paesi e climi possono essere molto diversi, ma tutti abbiamo un posto che chiamiamo casa. Guardate come la popolazione degli Uros sul Lago Titicaca in Perù ha costruito le proprie case su isole di canne galleggianti che oggi ospitano interi villaggi. 
  13. La Torre Eiffel in prospettiva: se soffrite di vertigini paralizzanti o semplicemente non avete ancora avuto l'occasione di vedere l’iconica Torre Eiffel, Street View può venirvi in soccorso. Potete fare un tour sopra i tetti di Parigi da casa e scrutare l'orizzonte per scorgere attrazioni come l'Arco di Trionfo, Montmartre e la Senna. 
  14. A caccia dell’aurora boreale: oggi non è necessario viaggiare negli angoli più a nord del mondo per vedere il fenomeno naturale dell'aurora boreale. Al nostro team ci sono volute sei notti nella neve prima di riuscire a catturare questo spettacolo elusivo sul ghiaccio del Lago Pitkäjärvi in Finlandia. 
  15. Girovagando per Machu Picchu: dopo aver atteso a lungo il permesso di immortalare questo luogo meraviglioso, per oltre sette giorni abbiamo percorso sistematicamente le terrazze e i templi di questo antico sito con Google Arts & Culture: oggi Machu Picchu, Patrimonio dell'Umanità, accessibile a tutti.