Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google News Initiative

Table Stakes Europe, un programma per supportare la crescita del giornalismo locale



Fiducia, democrazia e impegno civile spesso affondano le radici nelle comunità e nei quartieri. Le notizie locali giocano un ruolo cruciale in questo processo e il giornalismo locale di alta qualità ed economicamente sostenibile è indispensabile per lo sviluppo delle comunità locali.


Eppure, a differenza dei grandi nomi dell'informazione globale, le testate locali e regionali non hanno un pubblico oltre le aree geografiche in cui operano e di fatto non sono in grado di ampliarlo. In una situazione come questa è difficile restare al passo con la natura mutevole del giornalismo digitale.

WAN-IFRA e la Google News Initiative hanno unito le forze per lanciare Table Stakes Europe, un programma per aiutare le testate giornalistiche locali e regionali a trovare nuovi modi per attirare un pubblico più ampio, prosperare in un mondo digitale e giocare il loro ruolo cruciale nella società. Avviato nel 2015 negli Stati Uniti, il nostro obiettivo con Table Stakes è mostrare come i cambiamenti locali possano avere un impatto globale.

Table Stakes Europe adotterà il collaudato approccio di Table Stakes e sfrutterà le metodologie di training che hanno aiutato decine di organizzazioni giornalistiche locali negli Stati Uniti a migliorare le proprie capacità digitali e a ottenere più lettori e risultati. Il programma è pensato per aiutare le redazioni locali e regionali europee di piccole e medie dimensioni a trasformare il proprio modo di fare business, incrementare le entrate derivanti dai consumatori e a sviluppare competenze digitali.

Il programma inizierà nel mese di ottobre 2019 e avrà una durata di 10-12 mesi. Ci aspettiamo la partecipazione di almeno 10 piccole e medie testate giornalistiche locali e regionali in diversi paesi e con background variegati.
Le organizzazioni interessate possono inviare la propria candidatura al programma entro il 1° settembre. 

WAN-IFRA e la Google News Initiative sono entusiaste di offrire questa opportunità alle organizzazioni giornalistiche locali in Europa e non vedono l'ora di condividere insegnamenti e best practice con il mondo dell'informazione durante e al termine del programma.

Nota: come membri della Google News Initiative, lavoriamo con partner editoriali in tutto il mondo per aiutare il mondo dell'informazione a crescere nell'era digitale. Il post di seguito è scritto da uno dei nostri partner: Vincent Peyregne, CEO di WAN-IFRA.