Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Assistente Google

Le poesie di Guido Catalano sull’Assistente Google



È puntuale quando gli chiedi che ore sono, giocoso se lo sfidi a colpi di barzellette, servizievole se si tratta di fare la lista della spesa, per non parlare del suo buon gusto in cucina, specie in materia di pizza. Parliamo dell’Assistente Google e della sua curiosa e sfaccettata personalità. Avete mai provato a chiedergli di recitare una poesia? Sareste sorpresi di sentire declamare “L’Infinito” di Leopardi o “Gelsomino notturno” di Pascoli, e perché no, darvi un assaggio di Carducci e Foscolo.

A partire da oggi, oltre a una selezione di grandi classici potrete trovare una selezione di poesie inedite dello scrittore e performer Guido Catalano, che le reciterà direttamente sull’Assistente Google. Accessibile da mobile, tablet e su smart speaker Google Home e Google Home Mini, vi basterà chiedergli “Ok Google, dimmi una poesia di Guido Catalano” e potrete emozionarvi con “La quiete prima della tempesta”...

Immagine di lettura della poesia sull'Assistente Google.

O sognare che qualcuno vi dedichi “Tu sei una”....

Immagine di lettura della poesia sull'Assistente Google.

Ma questo e' solo un assaggio: prendetevi il giusto tempo per scoprire le poesie composte da Guido Catalano per l’Assistente Google e magari provate a chiedere a quest'ultimo se è un poeta: sarà un punto d’orgoglio per l’Assistente Google rispondervi di essere stato la musa ispiratrice di alcune poesie di Guido Catalano.
A voi capire quali 😇 . Buona poesia!