Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Proteggiamo i vostri dati, ovunque sul web



Lavoriamo costantemente per assicurare che i vostri dati siano protetti, sia che stiate usando i prodotti Google sia che stiate consultando i vostri siti e app preferite. Per esempio, la nostra tecnologia di Navigazione Sicura oggi protegge più di tre miliardi di dispositivi avvertendovi sui potenziali rischi che potreste incontrare su piattaforme come Chrome, ma anche Firefox, Safari o iOS.

Oggi vi presentiamo due nuovi aggiornamenti che vi aiuteranno a mantenere in sicurezza i vostri dati, anche fuori dai siti e app di Google: Password Checkup, un’estensione di Chrome che vi aiuta a proteggere i vostri account da violazioni di dati esterne, e una nuova funzionalità che si chiama Cross Account Protection.

Password Checkup

Vi aiutiamo a mantenere la sicurezza del vostro Google Account prevenendo, rilevando e rispondendo alle eventuali minacce online. Per esempio, sin da ora provvediamo a resettare la password del vostro account Google nel caso possa essere esposto ad una violazione dei dati da terze parti - una misura di sicurezza che riduce di 10 volte il rischio di violazione del vostro account.

Vogliamo fornirvi la medesima protezione dalle violazioni dei dati, andando anche oltre i soli siti e app di Google. In questi casi la nuova estensione per Chrome Password Checkup potrà esservi d’aiuto. Se notiamo che un username o password su un sito che usate fa parte di uno dei 4 miliardi di credenziali che sappiamo sono state compromesse, l’estensione farà partire un preavviso automatico e vi suggerirà di modificare la password.

Abbiamo creato Password Checkup in modo che nessuno, neanche Google, possa avere accesso ai vostri dati. Per fare ciò abbiamo sviluppato delle tecniche di protezione della privacy , con l’aiuto di ricercatori esperti in crittografia sia di Google sia della Stanford University. Per avere ulteriori informazioni tecniche su queste nuove innovazioni vi invitiamo a leggere il nostro blog sulla sicurezza online.

Questa è la nostra prima versione del Password Checkup e la perfezioneremo nei prossimi mesi. Potete usufruire subito dei vantaggi che vi offrono le nuove protezioni, installando l’estensione.

Cross Account Protection


Nel raro caso in cui un hacker riesca a entrare nel vostro account Google, abbiamo sviluppato dei tool utili che vi aiutano a ripristinare la vostra sicurezza. Se invece siete entrati in altre app o siti con l’account Google, i vostri dati possono essere ancora in pericolo.

Cross Account Protection vi aiuta a risolvere questo problema. Quando tutte le altre app e siti lo avranno implementato, saremo in grado di mandare informazioni riguardanti episodi legati alla sicurezza- come per esempio un ‘hijacking’ di un account - in modo che anche loro potranno proteggere i vostri dati.

Abbiamo ideato questi strumenti in modo che condividano informazione estremamente limitate per proteggere la vostra privacy, ad esempio:

Abbiamo sviluppato Cross Account Protection lavorando a stretto contatto con le principali aziende tech e seguendo i requisiti del IETF e Open ID Foundation in modo che sia semplice da implementare per tutte le app. Per gli sviluppatori di app che utilizzano Firebase o Google Cloud Identity for Customers & Partners, Cross Account Protection è incluso di default. Gli sviluppatori possono iniziare già oggi a offrire maggiore sicurezza agli utenti.

Con le nuove tecnologie come Password Checkup e Cross Account Protection, confermiamo il nostro impegno nel migliorare la sicurezza per i nostri utenti sul web, non solamente su Google. Andremo avanti su questa strada per migliorare i nostri strumenti e migliorare la vostra sicurezza online.

  • Condividiamo solamente il fatto che è accaduto un episodio relativo alla sicurezza 
  • Condividiamo solamente informazioni di base sull’episodio stesso, per esempio se il vostro account è stato hackerato, oppure se vi abbiamo obbligato ad effettuare nuovamente il login per via di un'attività sospetta
  • Condividiamo informazioni solo con le app in cui avete effettuato il login tramite l’account Google