Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Creators & Trends

Un anno pieno di promesse: da YouTube Music gli artisti da non perdere nel 2019



Schermata di YouTube Music.

Sono passate poche settimane dall’inizio dell’anno e - per la prima volta in Italia - YouTube Music stila la lista delle promesse musicali italiane del 2019. Si chiama “Il Suono del 2019” e include i 10 artisti emergenti che con i loro brani sono destinati a seguire le orme di superstar come Ed Sheeran e Dua Lipa, fra i primi a trovare il successo nel mondo della musica grazie alla piattaforma.

Il Suono del 2019” - stilata in base a un insieme di fattori, tra cui le visualizzazioni di YouTube, il coinvolgimento dei fan e analisi di YouTube Music - si compone come segue (in ordine alfabetico):

BEBA

BEBA

CHA CHA

CHA CHA

CHADIA RODRIGUEZ

CHADIA RODRIGUEZ

LE ORE

LE ORE

LUNA

LUNA

MAHMOOD

MAHMOOD

MARTE MARASCO

MARTE MARASCO

NYVINNE

NYVINNE

PRIESTESS

PRIESTESS

YUMAN

YUMAN

Dimostrazione della diversità e della ricchezza della scena musicale italiana in questo momento storico, “Il Suono del 2019” evidenzia un mix eclettico di cantautori e artisti. Dalle sonorità pop che si mescolano all’urban, dai ritmi della trap alle contaminazioni indie, la lista si compone di artisti e musicisti che stanno definendo nuovi confini musicali e, in alcuni casi, creando nuovi generi. Ben presente in questo quadro è la componente musicale femminile, con sei giovani artiste capaci di spaziare attraverso le sonorità più varie. E ancora, è estrema la varietà delle radici culturali e geografiche dei nuovi artisti, le cui storie uniscono moltissimi luoghi e suoni diversi del mondo.

Per sapere di più su “Il Suono del 2019” basta visitare l’app YouTube Music, dove potrete godervi la nuovissima playlist di ben 50 brani degli artisti italiani che si faranno sentire nel 2019.