Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Un Anno di Ricerche: le tendenze di ricerca degli italiani su Google nel 2018



Ogni giorno le persone si rivolgono a Google alla ricerca di informazioni: da una ricetta per la cena alle curiosità più disparate, dal testo di una canzone a un’idea regalo per il compleanno di un amico. E mentre si avvicina la fine dell’anno, anche noi vogliamo chiudere con un bilancio: quali sono i personaggi, le parole, i luoghi che hanno fatto tendenza in Italia nel 2018? Quali vicende hanno catturato il nostro interesse? Quale la musica, lo sport, lo spettacolo che ha colpito l’attenzione degli italiani negli ultimi 12 mesi?

Oggi annunciamo i risultati di Un Anno di Ricerche 2018, l’appuntamento annuale con cui Google ripercorre da una prospettiva unica i momenti e le tendenze che hanno caratterizzato le ricerche degli italiani sul motore di ricerca nell'anno che si avvia ormai alla conclusione*.

E’ stato un anno di sport, il 2018: anche se non sul campo, gli italiani hanno vissuto al massimo l’appuntamento con i Mondiali di calcio, che aprono la classifica di Un Anno di Ricerche 2018. Ed è stato un anno di personaggi: dal mondo dell’impresa a quello dello sport, dalla musica allo spettacolo, sono state le persone a catturare la nostra attenzione, rendendoci partecipi di momenti coinvolgenti e - ahimè - di episodi più tristi. Senza dimenticare gli accadimenti politici da una parte e l’appuntamento con la grande kermesse musicale sanremese.


Parole emergenti

  1. Mondiali 
  2. Sergio Marchionne 
  3. Cristiano Ronaldo 
  4. Fabrizio Frizzi 
  5. Grande Fratello 
  6. Governo 
  7. Elezioni 4 marzo 
  8. Sanremo 
  9. Avicii 
  10. Davide Astori 

Personaggi emergenti

  1. Sergio Marchionne 
  2. Cristiano Ronaldo 
  3. Fabrizio Frizzi 
  4. Avicii 
  5. Davide Astori 
  6. Luka Modric 
  7. Francesca Fioretti 
  8. Meghan Markle 
  9. Nadia Toffa 
  10. Marina Ripa di Meana 

Eventi emergenti

  1. Mondiali 
  2. Elezioni 4 marzo 
  3. Sanremo 
  4. Ponte Morandi 
  5. Giro d’Italia 
  6. Olimpiadi invernali 
  7. Champions League 
  8. Eclissi 27 luglio 
  9. Festa della mamma 
  10. Wimbledon 

È solo un assaggio di Un Anno di Ricerche su Google. Su Google.it/2018 potrete curiosare fra le mete di vacanza, le ricette, i “come fare...” e i “cosa significa...” che hanno reso memorabile il 2018 degli italiani su Google. E, perché no, potrete anche andare alla scoperta delle tendenze di ricerca globali.

* Un Anno di Ricerche su Google evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno in questione (non il maggior numero di ricerche in assoluto)