Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Pixel

Lasciatevi illuminare dalla modalità Foto notturna



La fotocamera di Pixel è progettata per aiutarvi a immortalare i vostri momenti migliori senza alcuno sforzo. Grazie a funzionalità come HDR+, modalità Ritratto, Scatto migliore e Zoom ad alta definizione, Pixel 3 usa la fotografia computazionale e il machine learning per aiutarvi a fare foto bellissime e creative. Non dovete fare altro che scattare.

Dato che i momenti più belli non sono sempre perfettamente illuminati, abbiamo sviluppato la modalità Foto notturna, una nuova funzionalità della fotocamera Pixel che vi aiuterà a scattare foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza flash o treppiede. Nei prossimi giorni la modalità Foto notturna sarà rilasciata sui telefoni Pixel di tutte e tre le generazioni, sia per la fotocamera anteriore che per quella posteriore.

iPhone XS con Smart HDR (a sinistra), e Pixel 3 con la modalità Foto notturna (a destra)

iPhone XS con Smart HDR (a sinistra), e Pixel 3 con la modalità Foto notturna (a destra)

Perché è difficile scattare foto di notte 

La componente principale di una foto è la luce. Al buio le fotocamere compensano impiegando più tempo per catturare luce e aumentando la propria sensibilità alla luce, spesso aggiungendo sfocature non volute e rumore alle vostre foto.

Il flash aiuta aggiungendo luce alla scena, ma spesso acceca le persone e può infastidire chi si trova vicino a voi. Inoltre, di solito i risultati sono poco lusinghieri e non è possibile usarlo dove si possono scattare fotografie. Il flash illumina solo i soggetti più vicini e non serve nel caso di paesaggi o oggetti lontani.

Il treppiede dà stabilità alla fotocamera e le permette di catturare più luce, ma è ingombrante e scomodo per l'uso quotidiano. Permette di allungare l'esposizione, ma spesso nella foto risultano sfocature dovute agli oggetti in movimento.

Come funziona la modalità Foto notturna

La modalità Foto notturna si adatta costantemente a voi e all'ambiente circostante, sia nel caso che stiate tenendo il Pixel in mano o lo appoggiate su una superficie stabile. Prima che premiate il pulsante di scatto, la modalità Foto notturna misura il naturale tremolio della vostra mano e quanto movimento c'è sulla scena da fotografare. Se Pixel è stabile e la scena è ferma, Foto notturna catturerà la luce per più tempo per minimizzare il rumore. Se, invece, Pixel si muove o nella scena c'è molto movimento, la modalità Foto notturna userà esposizioni più brevi, catturando meno luce per minimizzare le sfocature.

La modalità Foto notturna può catturare più luce quando Pixel e la scena da ritrarre sono fermi. Foto di Narayan Hegde (Pixel 3, modalità Foto notturna).

La modalità Foto notturna può catturare più luce quando Pixel e la scena da ritrarre sono fermi. Foto di Narayan Hegde (Pixel 3, modalità Foto notturna).

Se il soggetto si muove durante lo scatto, la modalità Foto notturna si adatta per evitare che dei piccoli movimenti rovinino la foto. Invece di scattare una foto luminosa e mossa, cattura la stessa quantità di luce nell'arco di diverse foto scure, ma nitide. Unendo tra loro queste foto, Foto notturna evita le sfocature e dà luminosità alla foto, che risulta così nitida e chiara.

Modalità Foto Notturna

La modalità Foto notturna gestisce ottimamente livelli moderati di tremolio della mano e movimento sulla scena da fotografare. Unisce tra loro molte foto scure ma nitide per produrre una foto luminosa. La modalità Foto notturna è pensata per scattare foto fedeli alla realtà e adattarsi alle varie condizioni di illuminazione che possono verificarsi di notte. Usando il machine learning, Foto notturna bilancia i colori della vostra foto, in modo che siano naturali.

La modalità Foto notturna usa una rete neurale per bilanciare i colori.

La modalità Foto notturna usa una rete neurale per bilanciare i colori.

Per maggiori dettagli su come la modalità Foto notturna vi aiuta a scattare foto nitide e dettagliate in condizioni di scarsa luminosità, visitate il blog sull'Intelligenza Artificiale di Google.

Come e quando usare la modalità Foto notturna

Se cercate di scattare una foto in condizioni di scarsa illuminazione, Pixel vi suggerirà di usare la modalità Foto notturna. Potete attivarla toccando il suggerimento o trovandola manualmente. Dopo aver premuto il pulsante di scatto, provate a rimanere fermi finché la modalità Foto notturna finisce di scattare la foto.

Modalità Foto notturna su Pixel 3 XL.

Modalità Foto notturna su Pixel 3 XL.

Anche se la modalità Foto notturna è stata progettata per dare il meglio quando c'è poca luce, non funziona se vi trovate completamente al buio. Non vi serve molta luce, ma deve essercene almeno un po'.

Ecco alcuni suggerimenti per scattare ottime foto quando c'è poca luce:

  • La modalità Foto notturna sarà distribuita nei prossimi giorni con un aggiornamento dell'app Fotocamera Google. Condividete le vostre foto usando gli hashtag #teampixel e #fotonotturna e date un'occhiata alle foto scattate con la modalità Foto notturna in questo album condiviso di Google Foto.
  • Tenete ferma la fotocamera. Se potete, cercate di appoggiarla su una superficie stabile. 
  • Se state fotografando qualcuno, chiedetegli di stare fermo per qualche secondo prima e dopo la pressione del pulsante di scatto. 
  • Se c'è pochissima luce quando scattate, provate a toccare un punto più luminoso per aiutare la fotocamera a mettere a fuoco. 
  • Assicuratevi che la lente della fotocamera sia pulita. Può essere sporca a causa delle ditate, e le foto risulterebbero sfocate. 
  • Evitate di puntare la fotocamera verso le fonti di luce, perché potrebbero generare dei riflessi nella foto.