Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Ads

Maggiore trasparenza e controllo sulla vostra esperienza pubblicitaria in Google



Nel corso degli anni, ci avete detto che la trasparenza e il controllo sui dati e sull'esperienza pubblicitaria sono importanti. Nel 2009, abbiamo lanciato le Impostazioni annunci, offrendovi un unico strumento per controllare i vostri annunci e - nel 2011 e 2012 - abbiamo introdotto le funzionalità "Perché questo annuncio?" e Disattiva questo annuncio, fornendovi maggiore trasparenza e controllo sulle pubblicità che visualizzate. Nel 2015, tutti questi elementi sono stati riuniti nel vostro Account Google: un’unica soluzione per la gestione delle informazioni personali, la privacy e le impostazioni di sicurezza su Google.
Oggi presentiamo le nuove Impostazioni annunci che rendono più semplice capire e controllare come vengono personalizzati gli annunci pubblicitari. Forniamo inoltre maggiore trasparenza sul motivo per cui visualizzate determinate inserzioni pubblicitarie, estendendo la funzionalità "Perché questo annuncio?" ad altri nostri servizi (come la Search e YouTube) e su siti web e app che collaborano con noi per mostrare annunci pubblicitari.

Comprendere e controllare il modo in cui vengono personalizzati gli annunci pubblicitari

Le nuove Impostazioni annunci mostrano in un'unica schermata tutti i diversi fattori che determinano il modo in cui gli annunci vengono personalizzati. In questo modo, è più facile vederli in una sola volta e decidere se disattivarli o meno.

Ci sono una serie di fattori differenti che determinano il modo in cui gli annunci pubblicitari vengono personalizzati: le stime dei vostri interessi sulla base dell’attività che svolgete quando avete effettuato l’accesso, le informazioni che avete aggiunto all’Account Google, e le informazioni degli inserzionisti che collaborano con noi - come ad esempio visite al loro sito web o iscrizione alla loro newsletter.

Per esempio, se avete guardato gli highlights di una recente partita di calcio su YouTube o avete cercato "campi da calcio vicino a me" sul motore di ricerca, potreste vedere un annuncio pubblicitario di un paio di pantaloncini da calcio. Se ci avete detto che avete 40 anni, è improbabile che vi mostreremo annunci pubblicitari su vacanze studio all’estero. Infine, se visitate il ​​sito web di uno dei vostri brand preferiti, potreste visualizzare una pubblicità di quella marca.


Queste informazioni fanno sì che gli annunci pubblicitari siano più pertinenti e utili per voi. Tuttavia, con le nuove Impostazioni Annunci, se non desiderate che siano personalizzati in base a uno di questi fattori, potete facilmente scegliere di disattivarli. Disattivare un fattore significa non ricevere più annunci personalizzati basati su quel fattore attraverso i nostri servizi e su siti web e le app che collaborano con noi quando siete loggati al vostro Account Google. Gli annunci che vedete possono ancora essere basati su fattori generali, come l’argomento che state cercando o l'ora del giorno o qualsiasi altro fattore che sia ancora attivo.


Più trasparenza sugli annunci che visualizzate con "Perché questo annuncio?"

"Perché questo annuncio?" è una funzione che vi aiuta a capire perché state visualizzando un determinato annuncio e vi consente di accedere facilmente alle vostre Impostazioni annunci. Per esempio, se volete sapere perché state visualizzando un’inserzione per una fotocamera, Perché questo annuncio? vi permette di capire che ciò avviene, perché avete cercato fotocamere, avete visitato siti web di fotografie o, in precedenza, avete fatto clic su annunci per fotocamere. Ora abbiamo ampliato in modo significativo "Perché questo annuncio?"; a partire da oggi, vedrete le notifiche "Perché questo annuncio?" su YouTube (compresa l'app YouTube su Connected TV), Google Play, Gmail, Maps e Search. Lo abbiamo anche ampliato fino ad includere la quasi totalità dei siti e delle app con cui abbiamo stretto partnership per mostrare annunci.

Le nuove impostazioni degli annunci e gli aggiornamenti a Perché questo annuncio? offrono maggiore trasparenza e controllo sulla vostra esperienza pubblicitaria in Google come mai prima d'ora. Con questi miglioramenti, potrete navigare sul web in sicurezza, sapendo di avere le informazioni e il controllo necessari per far funzionare Google al meglio per le vostre esigenze.