Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Maggiore trasparenza e controllo con il vostro Account Google



Diversi anni fa, abbiamo raccolto in un unico posto le impostazioni per la privacy e per la sicurezza di Google, per rendere più semplice scegliere le opzioni più adatte a voi. Miliardi di persone hanno utilizzato il proprio Account Google (in precedenza Account Personale) e, ogni giorno, oltre 20 milioni di persone visitano la pagina.

Oggi, vi presentiamo un’esperienza migliorata dell’Account Google. La nuova versione comprende nuovi strumenti per navigare più facilmente sul vostro Account, notifiche più evidenti, oltre riepiloghi dettagliati delle informazioni più importanti associate al vostro Account come i vostri dati personali, i vostri dispositivi, i metodi di pagamento, gli acquisti, le iscrizioni, le prenotazioni e i contatti. Questa nuova esperienza sarà disponibile a partire da oggi per tutti gli utenti Android, mentre una versione per iOS e per il web verrà lanciata successivamente nel corso dell’anno.

Modi nuovi per cercare ciò di cui avete bisogno

Abbiamo aggiunto nuove funzionalità alla nuova esperienza dell’Account Google per rendere ancora più semplice rivedere e controllare questi dati. Abbiamo introdotto una nuova funzionalità per la ricerca, posizionata nella parte bassa del vostro schermo, che vi permetterà di trovare le impostazioni e le altre informazioni che potreste voler cercare nel vostro account (ad esempio come modificare la password).

Da oggi potrete accedere anche ad una sezione di supporto che abbiamo creato per tutte quelle situazioni in cui avete un problema ma non sapete esattamente cosa cercare. All’interno della nuova sezione troverete delle indicazioni per risolvere le problematiche più comuni, come ad esempio ampliare lo spazio di archiviazione del vostro account o ricevere risposte degli esperti della community.

Informazioni più utili su privacy e sicurezza

Sappiamo che quando si tratta di dati e privacy, non esiste una soluzione unica per tutti. Per aiutarvi a comprendere meglio e avere pieno controllo del vostro account Google, abbiamo reso tutte le opzioni di privacy facili da rivedere con un nuovo design più intuitivo. Ora potete trovare più facilmente i vostri strumenti di gestione attività nella scheda Dati e personalizzazione e scegliere quali tipi di dati siano salvati nel vostro account per fare in modo che Google funzioni al meglio per voi.
Inoltre, in questa sezione troverete anche il nostro più recente aggiornamento per il Controllo della Privacy, che vi aiuta a ricontrollare le vostre scelte in tema di privacy e vi spiega come queste si riflettano nella vostra esperienza con i servizi Google.

A ottobre, abbiamo aggiornato il nostro Controllo Sicurezza per fornirvi una panoramica della sicurezza del vostro account e suggerimenti personalizzati. La nuova esperienza dell’Account Google, sulla base di questo, metterà in evidenza delle notifiche qualora rilevasse che c’è qualcosa da fare per migliorare la sicurezza dell’account. Ad esempio, potremmo suggerirvi di rimuovere il vostro account dai vecchi dispositivi che non utilizzate più o rimuovere le app non verificate a cui avete concesso l'accesso ai dati del vostro account.

Ci impegniamo a fornirvi gli strumenti di controllo necessari per scegliere ciò che è giusto per voi. Per anni abbiamo creato e perfezionato strumenti per aiutarvi a capire, proteggere e controllare facilmente le vostre informazioni. Via via che le esigenze in materia di sicurezza e privacy evolvono, continueremo a migliorare questi importanti strumenti per aiutarvi ad avere pieno controllo sul modo in cui Google lavora per voi.