Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Nest

Google WiFi arriva in Italia



A casa contiamo sempre di più sul Wi-Fi: che sia per fare una videochiamata alla famiglia, guardare una nuova serie in streaming tutta d'un fiato o semplicemente lavorare, un Wi-Fi potente e affidabile è fondamentale per rimanere connessi.

Oggi siamo lieti di presentare in Italia Google Wifi, il sistema Wi-Fi di Google pensato per darvi una connessione veloce in ogni stanza e su ogni dispositivo. Google Wifi sostituisce e migliora i router tradizionali per creare un'esperienza d'uso semplice e affidabile, che ti permette di gestire i tuoi dispositivi connessi e le attività online senza problemi.

Google WiFi bianco su un tavolo.

La maggior parte di noi usa un router centralizzato per il Wi-Fi in casa. Ma usare un singolo router per diffondere il segnale in tutta la casa è come pensare di illuminare tutta la casa con una sola lampadina: a causa dei muri e della distanza, è difficile per un solo dispositivo fare arrivare un segnale potente in ogni angolo della casa. Per questo spesso il Wi-Fi è lento o non arriva in alcuni punti. Altri ancora usano i cosiddetti extender (o ripetitori) Wi-Fi, che funzionano amplificando il segnale Wi-Fi dal router, ma in genere riducono la velocità del segnale in modo significativo, quindi se anche raggiungono più stanze, anche in questo caso il Wi-Fi risulta più lento.

Google Wifi è pensato per i nuovi modi di usare il Wi-Fi. Oggi una rete Wi-Fi deve poter supportare molti dispositivi in contemporanea e attività che richiedono un’elevata ampiezza di banda in ogni zona della casa: dalle videoconferenze se si lavora in remoto fino alla fruizione di video in streaming o di videogiochi nei momenti di svago; o - perché no - quando avete bisogno del Wi-Fi in giardino perché è bello stare all’aria aperta quando si avvicina la bella stagione.

Google Wi-Fi su un tavolo.

Google Wifi è un sistema modulare: per le abitazioni più grandi potete semplicemente aggiungere altri punti di accesso che si connettono l'uno all'altro e diffondono un segnale potente in tutte le stanze.

Google WiFi su un tavolo e app da cellulare.

Google Wifi funziona grazie alla tecnologia “mesh”, che permette di creare singoli punti di accesso Wi-Fi che operano insieme per diffondere un unico segnale Wi-Fi forte, che risulterà quindi veloce in tutta la casa, non solo vicino al router.

Un modo semplice per controllare la vostra rete

Quando volete avere più controllo sulla vostra rete, Google Wifi vi facilita le cose con un'app complementare disponibile per Android o iOS: l'app Google Wifi vi segue passo passo nella configurazione di Google WiFi, che è facilissima e richiede solo pochi minuti.

Google WiFi su un tavolo e app da cellulare.

L'app vi permette, tra le altre cose, di mettere in pausa il Wi-Fi sui dispositivi dei vostri figli, ad esempio quando è ora di cena. Vi mostra anche quali dispositivi sono connessi e quanta banda occupano, permettendovi di dare priorità a determinati dispositivi per trasmettere l'ultimo episodio della vostra serie preferita in streaming senza interruzioni. Google Wifi è progettato per garantire la massima priorità alla privacy degli utenti. Per esempio, ha impostazioni per una gestione semplice del cloud e funzionalità di sicurezza all'avanguardia come la crittografia wireless, l'avvio verificato e gli aggiornamenti automatici per mantenere sicura la vostra rete.

Velocità garantita, in autonomia

La maggior parte di noi non vuole perdere tempo a regolare impostazioni complesse o a gestire la rete Wi-Fi. Google Wifi è dotato di tecnologia Network Assist, che lavora dietro le quinte per mantenere veloce la connessione Wi-Fi al posto vostro. Network Assist vi posiziona automaticamente sul canale più libero e sulla banda Wi-Fi ottimale per il vostro dispositivo. E mentre vi muovete in casa, Network Assist farà passare senza interruzioni il vostro dispositivo tra i vari punti del sistema Google Wifi in tempo reale, per evitare ritardi o mancanza di segnale.

Google WiFi su un tavolo e app da cellulare.

Google Wifi è disponibile in Italia a partire dal 26 giugno 2018: online su Google Store, presso negozi selezionati e online su Unieuro e Mediaworld, su Amazon e a breve online e nei negozi TIM, al prezzo di €139 per il pacchetto da 1 unità e €359 per il pacchetto da tre unità.