Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Verso le elezioni 2018



Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, è importante per tutti poter trovare in modo semplice informazioni utili ad esercitare il diritto di voto, come per esempio dove e come rinnovare la tessera elettorale o cosa fare in caso di smarrimento. Per questa ragione, stiamo lavorando per rendere queste informazioni immediatamente accessibili da smartphone.

Effettuando su Google una ricerca legata alle elezioni, nelle due settimane precedenti il 4 marzo vedrete comparire sul vostro smartphone una scheda che raccoglie i link a queste informazioni, link che rimandano direttamente al sito e al canale YouTube creati dal Ministero dell’Interno e dalla Presidenza del Consiglio per le elezioni politiche 2018.

Inoltre, abbiamo messo a disposizione del Ministero dell'Interno, dei partiti politici e dei loro leader, lo strumento dei Post su Google. I Post sono testi, foto o video che compaiono direttamente nel Knowledge panel, ossia quel riquadro che nel motore di ricerca riassume le principali informazioni in merito a una persona o un’organizzazione.

I leader di partito e i partiti per i quali esiste una scheda Knowledge panel avranno la possibilità, se lo vorranno, di utilizzare questo stesso strumento per condividere le proprie posizioni relativamente a temi a cui tengono particolarmente.

Tutti i contenuti saranno interamente curati dai leader e dai partiti politici, senza l’intervento di Google.

Speriamo che queste novità possano aiutare gli elettori a fare scelte più informate e, nel contempo, offrire a tutti i partiti grandi e piccoli la stessa opportunità di esprimersi.