Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Creators & Trends

Su il sipario! Milano diventa capitale di YouTube per tre giorni



Vi siete mai chiesti cosa succede quando centinaia di youtubers si danno appuntamento per una tre giorni di studio, creatività e collaborazione? E’ semplice: è arrivato lo YouTube Pop-up Space, il programma creato da YouTube per fornire alle comunità di creativi supporto professionale e collaborazione complementari agli YouTube Space permanenti. Dal 7 al 9 settembre gli youtuber italiani si ritrovano a Milano per vivere una straordinaria esperienza formativa a fianco di artisti, talenti ed esperti del mondo della produzione e della creatività italiane.

Scritta su una lavagna di gesso di YouTube pop-up space

Allo YouTube Pop-up Space giovani creator potranno imparare da Cane Secco le tecniche di illuminazione adeguate per la ripresa sul green screen; Scherzi di Coppia e Adriana Spink condivideranno suggerimenti e pratiche su come sviluppare e mantenere un canale YouTube di successo rispettivamente di intrattenimento e bellezza. Mentre ClioMakeUp, AlicelikeAudrey, Violetta Rocks, Grace on Your Dash e MatchaLatte ci racconteranno le tecniche per far crescere una comunità positiva su YouTube e le strategie di contenuto per diversificare l'audience.

Non mancano gli special guest, prima fra tutte la cantautrice Francesca Michielin, che allo YouTube Pop-up Space inizia la sua nuova avventura su YouTube: qui unirà la sua passione per la musica a quella per le immagini, per raccontare con un taglio cinematografico e documentaristico la realizzazione del suo nuovo album secondo la prospettiva dei brani, dei luoghi, dei protagonisti, degli strumenti e dei sapori del disco.

E siccome YouTube è (anche) musica, tanti gli appuntamenti con gli artisti del panorama musicale italiano. Tra questi la prima edizione di Rap Talks, in cui gli artisti della scena rap incontrano i creators di YouTube per confrontarsi, parlare, divertirsi e scambiarsi idee in completo freestyle. Presentatori d’eccezione: Tyler Strikes e Daniele Doesn't Matter, che intervisteranno lowlow e il trio #Warnersquad Ensi, Shade & Fred De Palma.

E’ solo un assaggio degli appuntamenti che formano l’agenda dello YouTube Pop-up Space di Milano: un’opportunità unica per dare spazio alla creatività, permettere ai creator italiani di collaborare, innovare e sperimentare nuovi contenuti pronti per essere visti e amati dal pubblico di tutto il mondo. Perché in YouTube crediamo che ognuno meriti di esprimere la propria creatività e che il mondo sia un posto migliore quando ascoltiamo, condividiamo e creiamo comunità attraverso le nostre storie. #YouTubeSpaceMi