Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Aiutare le persone in situazioni di pericolo



Nelle situazioni di pericolo, è fondamentale avere accesso a informazioni tempestive e utili. Accanto agli organi di soccorso e ai volontari sul luogo, la tecnologia gioca un ruolo cruciale nel fornire informazioni che permettano alle persone di essere più sicure. SOS Alerts è una serie di nuove funzioni sia per il motore di ricerca sia per Google Maps, per aiutare voi e i vostri cari a capire rapidamente cosa sta succedendo e decidere come comportarvi in una situazione di pericolo.

Come funziona SOS Alerts

Nel mezzo di una crisi, se cercate su Google l’accaduto o il luogo in cui è in corso la crisi, potreste vedere come primo risultato un SOS Alert. Quello che vedrete sono mappe, top stories e, dove disponibili, anche gli aggiornamenti delle autorità locali, numeri telefonici per le emergenze e traduzioni delle frasi più utili.

A seconda dell’evento e della vostra posizione, è anche possibile che riceviate una notifica sullo smartphone che vi rimanda direttamente al SOS Alert sul motore di ricerca, in modo che sappiate quello che sta succedendo vicino a voi.

Se invece siete fuori dall’area colpita, potreste comunque volere informazioni. In tal caso, la ricerca per parole chiave quali il nome dell’evento o il luogo mostreranno un SOS Alert con informazioni sempre aggiornate, oltre a servizi come per esempio la possibilità di fare donazioni.

Schermata di smartphone che mostra come appare SOS Alerts.

Su dispositivi mobili, anche Google Maps mostrerà gli SOS Alerts. Troverete un’icona specifica e una card sulla quale cliccare, contenente tutte le informazioni sull’accaduto, come ad esempio numeri e siti web utili. La mappa includerà aggiornamenti in tempo reale, come la chiusura di alcune strade e aggiornamenti sul traffico e i tempi di percorrenza.

Schermata di SOS Alerts su Google Maps.

Oltre a SOS Alerts e altri servizi per affrontare le situazioni di pericolo – come Google Person FinderGoogle Crisis Map e Google Public Alerts – la nostra divisione che si occupa di iniziative filantropiche, Google.org, mette a disposizione delle comunità colpite da una catastrofe aiuti, volontari e donazioni.

Speriamo che non dobbiate mai utilizzare SOS Alert ma, nel caso in cui fosse necessario, sappiate che è stato pensato per aiutare voi, e i vostri cari, a essere più sicuri e informati.