Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Sostenibilità

M’illumino di meno: anche Google in Italia aderisce alla campagna contro lo spreco energetico



Il 19 febbraio anche noi di Google ci impegneremo a ridurre ulteriormente i consumi di energia, aderendo all’iniziativa M’illumino di meno di Caterpillar. Un piccolo gesto simbolico per supportare la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile ideata dallo storico programma di Radio 2, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Parlamento Europeo.


L’impegno più concreto di Google è quello che attuiamo ogni giorno per rendere le nostre attività più ecosostenibili, utilizzando le risorse in modo efficiente e promuovendo l’utilizzo di energia rinnovabile. Ecco qualche esempio: dal 2007 abbiamo azzerato il nostro impatto sui mutamenti climatici diventando carbon neutral; i nostri data center consumano il 50% di energia in meno rispetto a quelli tradizionali. Stiamo inoltre continuando a investire in energia pulita con l'obiettivo di renderla più accessibile, per la nostra azienda e per tutti. Di fatto, abbiamo già investito più di 915 milioni di dollari in energia rinnovabile. A questo link potete approfondire le nostre iniziative a favore dell’ambiente.


La stessa logica di sostenibilità ha guidato le nostre scelte per gli uffici in Italia, che hanno ottenuto la certificazione LEED GOLD (Leadership in Energy and Environment Design). L’edificio, infatti, è stato progettato sia negli esterni sia negli interni per soddisfare i criteri di questa certificazione. a titolo di esempio, i pavimenti sono fatti in sughero e utilizzano un supporto costituito al 100% di materiale riciclato; il sistema di illuminazione è progettato per ridurre al minimo i consumi e l’insonorizzazione è ottenuta attraverso pannelli fonoassorbenti realizzati con il 70% di materiale di riciclo. L’efficienza energetica dell’edificio è ulteriormente migliorata dalla presenza di pannelli fotovoltaici e di isolamento termico.


Incentiviamo la mobilità sostenibile promuovendo l’uso di tutti i mezzi a basso impatto. Per farlo abbiamo riservato alle auto elettriche la maggior parte dei posti auto disponibili nel nostro parcheggio e messo a disposizione 4 colonnine di ricarica. Alle biciclette abbiamo destinato un’area di sosta dedicata, predisponendo punti di ricarica anche per i veicoli elettrici a due ruote.
Tutti i grandi cambiamenti partono dalle piccole azioni quotidiane. Per questo venerdì 19 sosteniamo Caterpillar e il suo decalogo sul risparmio energetico.