Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Privacy & Security

Vivi internet, al sicuro



Il bisogno di sentirsi più sicuri online è un elemento cardine affinché utenti e consumatori possano sfruttare appieno internet e il digitale. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare con Altroconsumo la campagna “Vivi internet, al sicuro”.
In Google da sempre pensiamo che internet e il digitale rappresentino una straordinaria opportunità di crescita e per questo ci impegniamo per creare le condizioni affinché tutti possano cogliere questa opportunità. Le sfide da vincere in questo senso restano molte e in tutto il mondo, ma in Italia, in particolare, il digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso è ancora uno degli ostacoli più importanti. Secondo uno studio della Commissione Europea, circa un terzo della popolazione italiana (31%) non è mai entrata in Rete e solo il 59% vi naviga con regolarità.
Alla base di questi numeri vi sono tante ragioni, ma, insieme ad Altroconsumo, abbiamo deciso di concentrarci sugli utenti e consumatori - ovvero sui cittadini - per identificare quali fossero i motivi principali di questa diffidenza e affrontarli pragmaticamente.

Alt text

Attraverso il sito internet dell’iniziativa, una campagna media e degli incontri dedicati, racconteremo e metteremo in evidenza gli strumenti necessari per navigare sul web in sicurezza. Come Google abbiamo sempre dedicato molta attenzione a questo tema - due esempi su tutti sono il nostro Centro per la Sicurezza Online e il recente strumento Account Personale - ma siamo convinti che oltre a mettere a disposizione questi e altri strumenti sia altrettanto importante attirare direttamente l’attenzione degli utenti e dei consumatori su tutto ciò.

Alt text

Siamo convinti che questa iniziativa possa contribuire ad aumentare la sicurezza online e quindi la fiducia verso le opportunità del digitale, ma sappiamo anche che la sfida del digital divide potrà essere davvero vinta solo attraverso la collaborazione di tutti: per questo, approfondiremo queste tematiche assieme a rappresentanti delle Istituzioni ed esperti nella conferenza “Il Consumatore Digitale tra Innovazione, Informazione e Sicurezza” alla Camera dei Deputati.

Alt text