Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Il comitato consultivo sul diritto all’oblio arriva a Roma. Vi aspettiamo



Tra poco più di una settimana il comitato consultivo di Google per il diritto all’oblio inizierà le sue consultazioni pubbliche in diverse città europee per raccogliere le opinioni e i pareri di un ampio numero di esperti su un tema complesso, come quello del difficile bilanciamento tra il diritto all’informazione e il diritto all’oblio.


Il primo incontro si terrà a Madrid (9 settembre) poi sarà la volta di Roma, dove il comitato si riunirà mercoledì 10 settembre, dalle 14:00 alle 17:30, presso l'Auditorium Parco della Musica.


Per partecipare all’incontro è sufficiente registrarsi qui. La registrazione rimarrà aperta sino a 5 giorni prima dell’incontro, fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita e sarà disponibile la traduzione simultanea degli interventi.

I membri del comitato consultivo sul diritto all'oblio

Dopo Madrid e Roma, Jimmy Wales, David Drummond, il prof Luciano Floridi, Eric Schmidt e gli altri componenti del comitato consultivo proseguiranno le consultazioni nelle città di Parigi (25 settembre), Varsavia (30 settembre), Berlino (14 ottobre), Londra (16 ottobre) e Bruxelles (4 novembre).


Durante i diversi appuntamenti il Comitato ascolterà le testimonianze dei relatori invitati, porrà loro alcune domande e discuterà di temi diversi che spaziano dalla giurisprudenza all’etica alla tecnologia. La parte pubblica dell’evento durerà circa due ore e mezzo, con una pausa. L’incontro sarà trasmesso anche sul sito del comitato.


Durante l’incontro, il pubblico potrà inviare domande ai membri del Consiglio e agli esperti invitati. Il Consiglio invita a condividere le proprie riflessioni sul diritto all'oblio tramite il modulo disponibile su www.google.com/advisorycouncil - tutti i contributi saranno letti e discussi. Gli individui o le organizzazioni con competenze in materia possono inviare allegati, come ad esempio documenti di ricerca, all’indirizzo https://services.google.com/fb/forms/advisorycouncilcommentsit/

Vi aspettiamo a Roma!