Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Gmail

Raggiungi più facilmente le persone che conosci



Ti sei mai trovato nella situazione di scrivere un'email a qualcuno per poi renderti conto di non avere l'indirizzo di quella persona?


Se in questo momento stai facendo "sì" con la testa e possiedi già un profilo Google+, allora sei fortunato, perché oggi è più facile per coloro che usano Gmail e Google+ mettersi in contatto via mail.


Grazie ad alcuni miglioramenti già introdotti per aggiornare i contatti Gmail automaticamente utilizzando Google+, Gmail sarà in grado di suggerirti i tuoi contatti Google+ come destinatari nel momento in cui stai componendo una nuova mail.

Schermata di un'email di Gmail.

Come funziona

Come si può vedere dall'esempio qui sopra, queste email funzionano in maniera un po' diversa proprio per permetterti di condividere il tuo indirizzo solo con le persone che decidi tu. Il tuo indirizzo email non sarà visibile a persone con un profilo Google+ a meno che tu non decida di mandargli un'email e allo stesso modo l'indirizzo di quella persona non ti sarà visibile a meno che non ti inviino un'email.

Sei tu che hai il controllo

Sarai tu a decidere se essere contattato in questo modo attraverso una nuova impostazione di Gmail.

Impostazioni di Gmail dove scegliere se essere contattato da tutti i presenti su Google+ o no.

La possibilità di scambiarsi email con i contatti Google+ si avvale del sistema a categorie integrato all'interno della casella di posta di Gmail. Quando qualcuno delle tue cerchie ti scrive, l'email appare direttamente nella categoria Principale, ma se non fa parte delle tue cerchie, sarà filtrato automaticamente nella categoria Social (se abilitata) e potrà cominciare un'altra conversazione con te solamente se decidi di rispondergli o di aggiungerlo alle tue cerchie.

Impostazioni di Gmail e contatti di Google+.

Diana ha mandato una mail a Peter e Peter può decidere se aggiungere Diana alle sue cerchie o se rispondere. Questa nuova funzionalità sarà rilasciata nei prossimi giorni per tutti coloro che utilizzano Gmail e Google+.


Riceverai un'email con tutte le informazioni e un link alle impostazioni non appena sarà disponibile.