Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Android

Android per tutti e il nuovo Nexus 5



Nexus 5 in formato KitKat.

Giusto in tempo per Halloween, abbiamo due novità da annunciare a tutti gli appassionati Android. In primo luogo siamo felici di scartare KitKat, la più recente release della nostra piattaforma, in grado di offrire un'esperienza Android ancora più smart e coinvolgente e ad ancora più persone. In secondo luogo, siamo felici di annunciare oggi Nexus 5, un nuovo telefono Nexus sviluppato insieme ad LG.


La prima cosa che noterete di KitKat è che abbiamo reso l'esperienza d'uso ancora più coinvolgente: sia che stiate leggendo un libro, giocando ad un video game o guardando un film, la nuova modalità immersiva metterà il contenuto in evidenza nascondendo gli elementi di interfaccia non necessari.


L'intelligenza di Google al servizio di Android

Dietro l'eleganza del design si nasconde l'efficienza. Prendete ad esempio l'applicazione Telefono, che per molte persone non è cambiata particolarmente dai tempi dei cellulari tradizionali. Ora abbiamo reso il sistema di chiamata ancora più semplice permettendovi di cercare tra i vostri contatti, luoghi nelle vicinanze e addirittura tra gli account associati alle app Google (ad esempio la vostra directory aziendale), direttamente dall'applicazione. Grazie alla nuova versione dell'app Hangout, tutti i vostri SMS e MMS saranno organizzati in un unico posto, insieme alle altre conversazioni e video chiamate. In questo modo non perderete mai di vista un messaggio, indipendentemente da come vi è stato inviato. Questo è solo un assaggio di KitKat, se volete saperne di più visitare il nostro sito.


Da sempre Google ha la missione di aiutare le persone ad accedere in modo immediato a tutte le informazioni reperibili; ora vogliamo trasferire lo stesso vantaggio ed efficienza anche su Android. Con il nuovo launcher Nexus 5, l'intelligenza Google è parte del telefono che portate con voi e vi consente di accedere alle informazioni in modo semplice e veloce. Con un semplice swipe sulla schermata home potrete accedere a Google Now. Con il comando "OK, Google"potrete attivare Google sfruttando la ricerca vocale, mandare un messaggio, ottenere indicazioni stradali o addirittura ascoltare una canzone. Nelle prossime settimane miglioreremo ulteriormente Now grazie a delle nuove schede che vi daranno accesso ad informazioni contestuali di vostro interesse come ad esempio aggiornamenti dai vostri siti o blog preferiti.

Raggiungere il prossimo miliardo di utenti

Costruire una piattaforma per rendere i telefoni cellulari accessibili a tutti è da sempre un obiettivo centrale per Android. Fino ad oggi alcuni telefoni Android di fascia più bassa non potevano avvantaggiarsi delle release più recenti della piattaforma per via di limiti di memoria. Con KitKat abbiamo ridotto sensibilmente lo spazio di memoria occupato da Android rimuovendo servizi in background non strettamente necessari e riducendo l'impiego di memoria da parte di alcuni applicativi sempre in uso. Lo abbiamo fatto per Android ma anche per tutti i servizi Google come Chrome e YouTube. La RAM (o memoria) è una delle componenti più costose del telefono e a partire da ora Android può operare agevolmente su dispositivi con 512MB di RAM che sono poi tra i più diffusi nel mondo, rendendo così tutte le migliorie di Android 4.4 accessibili al prossimo miliardo di proprietari di smartphone.

Nexus 5

La dolce tradizione che accompagna l'evoluzione di Android vede anche l'introduzione di un dispositivo nuovo in grado di mostrare le più recenti innovazioni della piattaforma. Per KitKat abbiamo lavorato insieme ad LG alla realizzazione di Nexus 5, il telefono Nexus più sottile e veloce mai realizzato. Il suo design è semplice e studiato per mettere in evidenza il display Full HD da 5 pollici. Nexus 5 può connettersi ad altissima velocità attraverso la rete 4G/LTE e grazie ad un sistema Wifi integrato ultra veloce. Le nuove lenti del Nexus 5, frutto di un'avanzata tecnologia, sono in grado di catturare ancora più luce rendendo gli scatti notturni ancora più brillanti e le azioni ancora più definite. Inoltre, la nuova modalità HDR+ scatta automaticamente una serie di foto in successione e le combina poi in modo da offrirvi il meglio da ogni scatto. Per saperne di più visitate il nostro sito.

hQ0XTJqFLIE
10:25

A partire da oggi Nexus 5 è acquistabile in Italia in modalità sbloccata e senza contratto direttamente su Google Play (e così anche negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Germania,  Spagna, Giappone, Corea e presto anche in India) ad un prezzo base di 349€.


Nelle prossime settimane la piattaforma Android 4.4 KitKat integrata nel Nexus 5 sarà disponibile anche per i dispositivi Nexus 4, 7, 10 il Samsung Galaxy S4 e HTC One Google Play edition.
Come vi sembra come sorpresa?