Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Esplorare le Galapagos con Street View



Questa settimana cade il 178° anniversario della scoperta di Darwin delle Isole Galapagos. Questo arcipelago di origine vulcanica è un luogo unico che ospita il maggior numero di biodiversità al mondo, con specie che si sono adattate in modo straordinario all'ambiente che le circonda. Osservando gli animali, Darwin ebbe delle intuizioni fondamentali a sostegno della sua teoria sull'evoluzione. Ecco un breve documentario per raccontarvi i 10 giorni che ci hanno visti impegnati in spedizione:

NKG2qH8778U
10:25

Oggi, in collaborazione con la Direzione del Parco Nazionale delle Galapagos e la Charles Darwin Foundation, siamo felici di annunciarvi le immagini a 360° delle Isole Galapagos che abbiamo raccolto a maggio impiegando il Trekker di Street View. Ora è possibile visitare le isole ovunque voi siate e vedere molti degli animali che Darwin osservò nello storico viaggio che intraprese nel 1835.

Forse Darwin è stato il primo ad avvistare tra le acque l'Isola di San Cristobal, magari navigando esattamente dove ci siamo trovati noi con il trekker legato alla barca per osservare la ripida costa e le magnifiche Fregate appollaiate sul paesaggio roccioso. Una volta arrivati a San Cristobal ci siamo fatti strada verso Galapaguera de Cerro Colorado, un centro d'allevamento che lavora per ripristinare la popolazione di tartarughe dell'isola, seriamente minacciata da altre specie. Con il Trekker sulle spalle abbiamo camminato tra tartarughe giganti che sgranocchiavano foglie e tartarughine appena nate.

Darwin visitò l'Isola Floreana senza le attrezzature subacquee oggi disponibile per esplorare in modo adeguato la vita marina che c'è al largo dell'isola. Grazie al nostro partner, Catlin Seaview Survey e alla camera subacquea SVII, siamo stati in grado di raccogliere immagini subacquee di alcuni leoni marini particolarmente energici e curiosi che ci hanno addirittura seguiti fuori dall'acqua per giocare.


Nel corso dell'escursione attraverso Isabel Island abbiamo individuato alcune iguane marine, tra cui questa che si esponeva al sole dopo una nuotata mattutina. Sull'Isola di North Seymour ci siamo avvicinati a delle Sule dai piedi azzurri mentre svolgevano la loro rituale danza di accoppiamento e a delle stupende Fregate dalla gola rossa.


Le numerose immagini raccolte alle Isole Galapagos non solo permetteranno a chiunque nel mondo di visitare questi luoghi incredibili, ma svolgeranno inoltre un ruolo fondamentale a sostegno della ricerca sull'ambiente, la conservazione, i modelli di migrazione degli animali e l'impatto prodotto dal turismo su queste isole. Per maggiori informazioni su questo potete consultare il nostro blog Lat Long.