Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Countdown per “1App4Democracy”, il premio per l’app che racconta la politica italiana



E’ scattato il conto alla rovescia per 1App4Democracy, l’iniziativa promossa da La Stampa, per premiare la migliore App del 2013 appositamente progettata per favorire una partecipazione democratica alla politica italiana. Il 23 aprile è il termine ultimo per gli sviluppatori e i designer italiani che vogliono prendere parte alla competizione e cimentarsi nella creazione di una App capace di raccontare e interpretare la politica e facilitare il rapporto con i cittadini. Per partecipare basta realizzare una app e pubblicarla sul Chrome Web Store  o su Google Play per Android inviando il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti.


Una giuria di esperti, costituita da rappresentanti di La Stampa e di Google, si riunirà dal 24 al 30 aprile per valutare le App pervenute e decretare 5 vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 2.500 euro e il diritto di prelazione sullo sviluppo di una seconda applicazione commissionata da La Stampa.


Valore creativo, funzionalità tecnica, capacità di spiegare la politica ai cittadini e di archiviare, leggere e visualizzare grandi moli di dati sono i criteri sui quali si baserà la valutazione della giuria. Verrà valutata anche la capacità di integrare nell’applicazione il maggior numero di prodotti, strumenti e piattaforme Google.


Buon lavoro quindi, e ricordatevi di pubblicare le app entro il 23 Aprile 2013. Trovate il regolamento completo e tutte le informazioni per partecipare sul sito de La Stampa.